Herakleitou Peri Apiston, un testo riportato nel Codex Vaticanus 305, consta di 39 "Wundererzählungen" ed è corredato dal sottotitolo "anaskeue e therapeia mython ton para physin paradedomenon". Di questo testo, pesantemente criticato da grecisti di spicco quali per esempio Ulrich von Wilamowitz-Moellendorff, non esisteva finora un'edizione completa in lingua tedesca. Il libro propone, oltre alla traduzione e al commento dell'opera, un'indagine sulla persona e sullo stile dell'autore (elementi grammatico-retorici, allegorici et al.). Altri argomenti trattati: la differenziazione tra mitografia e paradossografia, ed elementi di contatto e differenze tra Herakleitos e Palaiphatos, tra i principali esponenti del genere degli "Apista".
Herakleitos : Perì Apíston : Widerlegung oder Heilung der widernatürlichen Mythen Einleitung, Übersetzung, Kommentar, 2007.
Herakleitos : Perì Apíston : Widerlegung oder Heilung der widernatürlichen Mythen Einleitung, Übersetzung, Kommentar
NEIGER, GIOVANNA
2007-01-01
Abstract
Herakleitou Peri Apiston, un testo riportato nel Codex Vaticanus 305, consta di 39 "Wundererzählungen" ed è corredato dal sottotitolo "anaskeue e therapeia mython ton para physin paradedomenon". Di questo testo, pesantemente criticato da grecisti di spicco quali per esempio Ulrich von Wilamowitz-Moellendorff, non esisteva finora un'edizione completa in lingua tedesca. Il libro propone, oltre alla traduzione e al commento dell'opera, un'indagine sulla persona e sullo stile dell'autore (elementi grammatico-retorici, allegorici et al.). Altri argomenti trattati: la differenziazione tra mitografia e paradossografia, ed elementi di contatto e differenze tra Herakleitos e Palaiphatos, tra i principali esponenti del genere degli "Apista".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.