Una lettura pluridisciplinare (storica e sociologica, economica e politica) del giornalismo italiano, che ribalta i canoni delle intepretazioni più consolidate. Il giornalismo italiano ha conosciuto una rivoluzione industriale e politico-professionale tra la metà degli anni Settanta e gli anni Ottanta. E' diventato finalmente industria editoriale e s'è trasformato da strumento a prtagonista del confronto politico e dei processi di formazione dell'opinione pubblica. I due grandi protagonisti sono Eugenio Scalfari e Silvio Berlusconi: uno rivoluzionando i modelli professionali ed economici del giornalismo scritto, l'altro creando l'industria televisiva. Ne è risultata una rivoluzione radicale del giornalismo italiano, che diventa da un lato industria in grado di generare profitti, dall'altra mercato professionale complesso, capace di differenziare i rpodotti in funzione della differenziazione dei pubblici, e quindi dell'evoluzione sociale ed economica dell'Italia.

Giornalismi : media e giornalisti in Italia, 2004.

Giornalismi : media e giornalisti in Italia

Agostini, Angelo
2004-01-01

Abstract

Una lettura pluridisciplinare (storica e sociologica, economica e politica) del giornalismo italiano, che ribalta i canoni delle intepretazioni più consolidate. Il giornalismo italiano ha conosciuto una rivoluzione industriale e politico-professionale tra la metà degli anni Settanta e gli anni Ottanta. E' diventato finalmente industria editoriale e s'è trasformato da strumento a prtagonista del confronto politico e dei processi di formazione dell'opinione pubblica. I due grandi protagonisti sono Eugenio Scalfari e Silvio Berlusconi: uno rivoluzionando i modelli professionali ed economici del giornalismo scritto, l'altro creando l'industria televisiva. Ne è risultata una rivoluzione radicale del giornalismo italiano, che diventa da un lato industria in grado di generare profitti, dall'altra mercato professionale complesso, capace di differenziare i rpodotti in funzione della differenziazione dei pubblici, e quindi dell'evoluzione sociale ed economica dell'Italia.
Italiano
2004
9788815094919
208
150
Italy
Bologna
A stampa
nazionale
sì, ma tipo non specificato
Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicativi
1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/3691
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact