Obiettivo del paper: Lo studio mira ad analizzare il processo di gene-razione delle risorse immateriali fondamentali per la competitività dell’impresa secondo l’approccio del sistema vitale (ASV). Metodologia: Lo studio ricostruisce le dinamiche di generazione delle risorse immateriali attraverso un’analisi della letteratura economico-manageriale, di marketing e di comunicazione aziendale. Risultati: Dall’analisi emerge come le relazioni, la comunicazione, le interazioni e l’esperienza siano fondamentali per generare risorse immate-riali. È dunque necessario per le organizzazioni gestire in modo strategico: il sistema di relazioni in una visione connessa agli orientamenti di busi-ness; le attività di comunicazione intenzionali ed esplicite messe in atto per favorire il processo di generazione di fiducia e reputazione; le intera-zioni che le componenti del sistema vitale intraprendono per scambiare risorse e condividere conoscenze; e le esperienze, fondamentali per far percepire i benefici delle relazioni di scambio. Limiti della ricerca: Lo studio presentato è esclusivamente concettua-le. Contribuisce a estendere la capacità interpretativa dell’ASV al processo di generazione delle risorse immateriali, ma è privo di una verifica empiri-ca. Futuri studi potrebbero prendere in considerazione una validazione empirica attraverso analisi qualitative. Implicazioni pratiche: L’analisi evidenzia l’importanza per i manager d’impresa di governare secondo un approccio strategico le relazioni, la comunicazione e le interazioni che essa intrattiene con i propri interlocu-tori. Originalità del lavoro: Lo studio approfondisce un assunto fonda-mentale dell’approccio sistemico vitale (ASV) e cioè come, per giungere una più chiara comprensione del processo di generazione delle risorse immateriali, l’attenzione debba concentrarsi sulle relazioni tra le parti del sistema piuttosto che sulle stesse.

L’approccio del sistema vitale per comprendere il processo di generazione delle risorse immateriali, 2020.

L’approccio del sistema vitale per comprendere il processo di generazione delle risorse immateriali

Alessandra Mazzei
2020-01-01

Abstract

Obiettivo del paper: Lo studio mira ad analizzare il processo di gene-razione delle risorse immateriali fondamentali per la competitività dell’impresa secondo l’approccio del sistema vitale (ASV). Metodologia: Lo studio ricostruisce le dinamiche di generazione delle risorse immateriali attraverso un’analisi della letteratura economico-manageriale, di marketing e di comunicazione aziendale. Risultati: Dall’analisi emerge come le relazioni, la comunicazione, le interazioni e l’esperienza siano fondamentali per generare risorse immate-riali. È dunque necessario per le organizzazioni gestire in modo strategico: il sistema di relazioni in una visione connessa agli orientamenti di busi-ness; le attività di comunicazione intenzionali ed esplicite messe in atto per favorire il processo di generazione di fiducia e reputazione; le intera-zioni che le componenti del sistema vitale intraprendono per scambiare risorse e condividere conoscenze; e le esperienze, fondamentali per far percepire i benefici delle relazioni di scambio. Limiti della ricerca: Lo studio presentato è esclusivamente concettua-le. Contribuisce a estendere la capacità interpretativa dell’ASV al processo di generazione delle risorse immateriali, ma è privo di una verifica empiri-ca. Futuri studi potrebbero prendere in considerazione una validazione empirica attraverso analisi qualitative. Implicazioni pratiche: L’analisi evidenzia l’importanza per i manager d’impresa di governare secondo un approccio strategico le relazioni, la comunicazione e le interazioni che essa intrattiene con i propri interlocu-tori. Originalità del lavoro: Lo studio approfondisce un assunto fonda-mentale dell’approccio sistemico vitale (ASV) e cioè come, per giungere una più chiara comprensione del processo di generazione delle risorse immateriali, l’attenzione debba concentrarsi sulle relazioni tra le parti del sistema piuttosto che sulle stesse.
Italiano
2020
Sergio Barile; Salvatore Esposito De Falco; Corrado Gatti; Alberto Pastore; Enrico Massaroni; Bernardino Quattrociocchi; Francesco Ricotta; Gianluca Vagnani; Giuseppe Sancetta
Contributi in onore del Prof. Gaetano Golinelli
795
805
10
9788869503931
Italy
Roma
Rogiosi Editore srl
esperti non anonimi
nazionale
A stampa
Settore SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese
1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mazzei_2020_ASV_completo.pdf

Non accessibile

Descrizione: Capitolo completo
Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 1.37 MB
Formato Adobe PDF
1.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/36647
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact