Si potrebbe pensare che la percezione dei sapori di un piatto o di una bevanda possano dipendere dalle caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto e dal modo con cui i cibi o le bevande vengono preparate. In realtà, come vedremo, non è così. La nostra risposta al cibo è guidata da un grosso numero di fattori che contribuiscono a costruire l’esperienza enogastronomica. Si tratta di stimoli, anticipazioni o elementi relativi al modo con cui i piatti vengono presentati, descritti in un menu, consigliati dal cameriere o dal ristoratore. Gli aspetti ambientali che apparentemente nulla hanno a che fare con il gusto, come le luci, la musica di sottofondo, la forma dei piatti, e così via, hanno un impatto notevole sulla percezione dei sapori e sulla memorizzazione dell'esperienza. Il testo offre una serie di indicazioni neuroscientifiche per migliorare la performance della ristorazione

NEUROSCIENZE A TAVOLA I segreti del cervello per avere successo nella ristorazione, 2020-10.

NEUROSCIENZE A TAVOLA I segreti del cervello per avere successo nella ristorazione

russo vincenzo
Conceptualization
2020-10-01

Abstract

Si potrebbe pensare che la percezione dei sapori di un piatto o di una bevanda possano dipendere dalle caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto e dal modo con cui i cibi o le bevande vengono preparate. In realtà, come vedremo, non è così. La nostra risposta al cibo è guidata da un grosso numero di fattori che contribuiscono a costruire l’esperienza enogastronomica. Si tratta di stimoli, anticipazioni o elementi relativi al modo con cui i piatti vengono presentati, descritti in un menu, consigliati dal cameriere o dal ristoratore. Gli aspetti ambientali che apparentemente nulla hanno a che fare con il gusto, come le luci, la musica di sottofondo, la forma dei piatti, e così via, hanno un impatto notevole sulla percezione dei sapori e sulla memorizzazione dell'esperienza. Il testo offre una serie di indicazioni neuroscientifiche per migliorare la performance della ristorazione
russo vincenzo
Italiano
ott-2020
gen-2020
978-88-6896-342-2
https://www.amazon.it/Neuroscienze-tavola-Vincenzo-Russo/dp/8868963426
250
Società, comunicazione, impresa Collana diretta da Mauro Ferraresi
Italy
Milano
Guerini Next
A stampa
nazionale
comitato scientifico
Settore M-PSI/06 - Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
1
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