Il progetto nasce dall’esigenza di offrire agli studenti universitari un riscontro concreto col mondo del teatro. Lo spettacolo, un collage di scene tratte da La vita è sogno di Pedro Calderòn de la Barca, si propone di indagare i molteplici aspetti della teatralità barocca. I dieci quadri che compongono la messinscena sono costruiti secondo codici scenici che spaziano dal teatrodanza alla parola poetica, dalle tecniche del mimo alle maschere espressive per arrivare a scandagliare le implicazioni, sfuggenti e complesse, di uno dei temi più profondi della storia del teatro: il rapporto tra realtà e finzione.
Ideazione, progettazione e realizzazione dello spettacolo "La vita è sogno" tratto dal testo di Calderon de la Barca, Milano, CRT, Salone, 6-10 giugno 2007, 2007.
Ideazione, progettazione e realizzazione dello spettacolo "La vita è sogno" tratto dal testo di Calderon de la Barca, Milano, CRT, Salone, 6-10 giugno 2007
GARAVAGLIA, VALENTINA
2007-01-01
Abstract
Il progetto nasce dall’esigenza di offrire agli studenti universitari un riscontro concreto col mondo del teatro. Lo spettacolo, un collage di scene tratte da La vita è sogno di Pedro Calderòn de la Barca, si propone di indagare i molteplici aspetti della teatralità barocca. I dieci quadri che compongono la messinscena sono costruiti secondo codici scenici che spaziano dal teatrodanza alla parola poetica, dalle tecniche del mimo alle maschere espressive per arrivare a scandagliare le implicazioni, sfuggenti e complesse, di uno dei temi più profondi della storia del teatro: il rapporto tra realtà e finzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.