"Orizzonti di forza" è il primo volume di critica videoludica a esaminare il genere racing e, in particolare, il paradigmatico Forza Horizon. L'autore usa il gioco di corsa come filtro e metafora della contemporaneità in materia di politica, arte, economia e cultura. Il libro si articola in due sezioni "America" e "Europa" - che corrispondono ai due episodi di Forza Horizon prodotti da Microsoft Games Studios nel 2012 e 2014 rispettivamente. In questo viaggio virtuale in compagnia degli autostoppisti Marshall McLuhan e Paul Virilio, Chris Burden e Filippo Tommaso Marinetti, l'autopista diventa autopia. Lo schermo e il parabrezza deflettono e riflettono, distorcono e distraggono.
Orizzonti di Forza. Fenomenologia della guida videoludica, 2015.
Orizzonti di Forza. Fenomenologia della guida videoludica
Bittanti, Matteo
2015-01-01
Abstract
"Orizzonti di forza" è il primo volume di critica videoludica a esaminare il genere racing e, in particolare, il paradigmatico Forza Horizon. L'autore usa il gioco di corsa come filtro e metafora della contemporaneità in materia di politica, arte, economia e cultura. Il libro si articola in due sezioni "America" e "Europa" - che corrispondono ai due episodi di Forza Horizon prodotti da Microsoft Games Studios nel 2012 e 2014 rispettivamente. In questo viaggio virtuale in compagnia degli autostoppisti Marshall McLuhan e Paul Virilio, Chris Burden e Filippo Tommaso Marinetti, l'autopista diventa autopia. Lo schermo e il parabrezza deflettono e riflettono, distorcono e distraggono.File | Dimensione | Formato | |
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