Le organizzazioni mutano di continuo, affrontando contraddizioni e ricercando coerenze, uno dei loro mandati è proprio quello di cambiare migliorando la loro qualità. L’innovazione è sempre più sinonimo di cambiamento per rispettare le esigenze del mercato e per garantire la qualità dei prodotti, dei processi e dei servizi offerti. In questo percorso è determinante il ruolo di tutti gli attori organizzativi al fine di rendere riconoscibili, diffusi e condivisi i “saperi” e le migliori soluzioni. Altrettanto determinante è il ruolo del ricercatore di psicologia del lavoro e delle organizzazioni al fine di facilitare l’integrazione e l’efficacia del sistema delle relazioni di ruolo come fattore di miglioramento della conoscenza organizzativa rendendo visibile, manifesto e socializzato il patrimonio delle best practice. In questo lavoro vengono presentati i risultati di una ricerca - intervento che ha permesso la conoscenza empirica di una realtà organizzativa e che ha offerto un contributo attivo al suo cambiamento e miglioramento. La ricerca ha coinvolto l’universo del management di un’organizzazione di servizi su rete nazionale (285 soggetti) nella categorizzazione degli ostacoli al cambiamento e nell’individuazione di un piano di miglioramento condiviso a livello interprofessionale e interfunzionale. E’ stato anche realizzato un monitoraggio dell’efficacia dei piani di miglioramento in riferimento a specifici standard quantitativi e qualitativi rispetto ai livelli di conseguimento del miglioramento atteso. Il processo di action learning si è costituito a partire da un percorso di self assessment degli stili di leadership e dei modelli di cultura organizzativa che caratterizzano i rapporti interfunzionali ed interprofessionali e da un contestuale processo di self empowerment realizzato negli stessi laboratori di action learning. Inoltre il modello dell’apprendimento attraverso l’azione ha permesso di valutare l’efficacia di uno strumento di analisi dei piani della leadership agiti dal management per promuovere l’efficacia del processo di miglioramento e di cambiamento organizzativo. I risultati ottenuti sono a sostegno dell’ipotesi secondo cui l’action learning è uno strumento efficace per la diagnosi e l’intervento nei processi di miglioramento della qualità secondo un’epistemologia costruttivista ed interazionista.

Il sistema di relazioni di ruolo come fattore di miglioramento della conoscenza organizzativa, 2004-11.

Il sistema di relazioni di ruolo come fattore di miglioramento della conoscenza organizzativa

Russo, Vincenzo;
2004-11-01

Abstract

Le organizzazioni mutano di continuo, affrontando contraddizioni e ricercando coerenze, uno dei loro mandati è proprio quello di cambiare migliorando la loro qualità. L’innovazione è sempre più sinonimo di cambiamento per rispettare le esigenze del mercato e per garantire la qualità dei prodotti, dei processi e dei servizi offerti. In questo percorso è determinante il ruolo di tutti gli attori organizzativi al fine di rendere riconoscibili, diffusi e condivisi i “saperi” e le migliori soluzioni. Altrettanto determinante è il ruolo del ricercatore di psicologia del lavoro e delle organizzazioni al fine di facilitare l’integrazione e l’efficacia del sistema delle relazioni di ruolo come fattore di miglioramento della conoscenza organizzativa rendendo visibile, manifesto e socializzato il patrimonio delle best practice. In questo lavoro vengono presentati i risultati di una ricerca - intervento che ha permesso la conoscenza empirica di una realtà organizzativa e che ha offerto un contributo attivo al suo cambiamento e miglioramento. La ricerca ha coinvolto l’universo del management di un’organizzazione di servizi su rete nazionale (285 soggetti) nella categorizzazione degli ostacoli al cambiamento e nell’individuazione di un piano di miglioramento condiviso a livello interprofessionale e interfunzionale. E’ stato anche realizzato un monitoraggio dell’efficacia dei piani di miglioramento in riferimento a specifici standard quantitativi e qualitativi rispetto ai livelli di conseguimento del miglioramento atteso. Il processo di action learning si è costituito a partire da un percorso di self assessment degli stili di leadership e dei modelli di cultura organizzativa che caratterizzano i rapporti interfunzionali ed interprofessionali e da un contestuale processo di self empowerment realizzato negli stessi laboratori di action learning. Inoltre il modello dell’apprendimento attraverso l’azione ha permesso di valutare l’efficacia di uno strumento di analisi dei piani della leadership agiti dal management per promuovere l’efficacia del processo di miglioramento e di cambiamento organizzativo. I risultati ottenuti sono a sostegno dell’ipotesi secondo cui l’action learning è uno strumento efficace per la diagnosi e l’intervento nei processi di miglioramento della qualità secondo un’epistemologia costruttivista ed interazionista.
Italiano
nov-2004
Congresso NAzionale dell'Associazione Italiana Psicologia e Qualità Organizzazioni di Qualità: aspetti psicologici ed ergonomici
nazionale
contributo
Arrigo Pedon, Pier Giorgio Gabassi
39
65
27
88-263-1581-7
Italy
A stampa
Settore M-PSI/06 - Psicologia Del Lavoro E Delle Organizzazioni
2
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