Questo articolo è dedicato all’esplorazione dei modelli di comportamento strategico di successo intrapresi dalle medie imprese all’interno di settori caratterizzati da maturita. Il tema è centrale, dato che nelle economie sviluppate piu di due terzi dei settori industriali presentano le caratteristiche di un settore maturo. Ciononostante, l’argomento appare piuttosto trascurato negli studi di strategia degli ultimi anni. Si è quindi deciso di affrontarlo calando la discussione nel mondo della media impresa, ove i fenomeni legati alla maturita settoriale si mostrano con maggiore intensità e, in molti casi, non solo con effetti di contrazione delle performance ma anche minacciando la sopravvivenza delle imprese stesse. A tale scopo si sono esplorati i modelli di comportamento strategico di successo in atto in un tipico settore maturo, il settore tessile italiano. Dallo studio emerge che le medie imprese possono ambire alla costruzione di vantaggi competitivi di tipo sostenibile attraverso percorsi di rinnovamento strategico tesi alla definizione di una strategia di nicchia globale e capaci di costruire sulle caratteristiche stesse assicurate dalla loro dimensione.

Il rinnovamento strategico delle medie imprese operanti in condizioni di maturità settoriale, 2008.

Il rinnovamento strategico delle medie imprese operanti in condizioni di maturità settoriale

Sciascia, Salvatore;
2008-01-01

Abstract

Questo articolo è dedicato all’esplorazione dei modelli di comportamento strategico di successo intrapresi dalle medie imprese all’interno di settori caratterizzati da maturita. Il tema è centrale, dato che nelle economie sviluppate piu di due terzi dei settori industriali presentano le caratteristiche di un settore maturo. Ciononostante, l’argomento appare piuttosto trascurato negli studi di strategia degli ultimi anni. Si è quindi deciso di affrontarlo calando la discussione nel mondo della media impresa, ove i fenomeni legati alla maturita settoriale si mostrano con maggiore intensità e, in molti casi, non solo con effetti di contrazione delle performance ma anche minacciando la sopravvivenza delle imprese stesse. A tale scopo si sono esplorati i modelli di comportamento strategico di successo in atto in un tipico settore maturo, il settore tessile italiano. Dallo studio emerge che le medie imprese possono ambire alla costruzione di vantaggi competitivi di tipo sostenibile attraverso percorsi di rinnovamento strategico tesi alla definizione di una strategia di nicchia globale e capaci di costruire sulle caratteristiche stesse assicurate dalla loro dimensione.
Italiano
2008
5
65
82
18
nazionale
esperti anonimi
senza ISI Impact Factor
A stampa
Settore SECS-P/07 - Economia Aziendale
3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/330
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact