In occasione dei 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello,l’Università di Avignone e l’Università IULM di Milano, hanno inteso sottolineare la modernità delle implicazioni teoriche del Maestro di Girgenti e del suo teatro. Due parti distinte hanno costituito il progetto e in due parti è stato articolato il volume: la prima raccoglie saggi destinati a tracciare un quadro delle regie pirandelliane più recenti, italiane e francesi, della celebre Trilogie del Teatro nel teatro (e, in particolare, per la Francia, le regie di Emmanuel Demarcy-Mota e Stéphane Braunschweig; per l’Italia, le regie di Federico Tiezzi e Luca Ronconi, cogliendo l’occasione per rendere un omaggio al maestro scomparso); la seconda parte presenta il panorama della ricezione di Pirandello in Francia (le diverse fasi delle traduzioni e degli adattamenti del suo teatro, da Benjamin Crémieux a oggi). Conclude il volume la pubblicazione di tre pièces di drammaturghi italiani contemporanei, NOMI E TITOLI, che si sono esercitati sulla figura e la storia di Pirandello personaggio.

La trasmissione del sapere teatrale tra generazioni di artisti: Pirandello secondo Federico Tiezzi e l'ultimo Ronconi, 2019-10.

La trasmissione del sapere teatrale tra generazioni di artisti: Pirandello secondo Federico Tiezzi e l'ultimo Ronconi

Garavaglia, Valentina
Writing – Original Draft Preparation
2019-10-01

Abstract

In occasione dei 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello,l’Università di Avignone e l’Università IULM di Milano, hanno inteso sottolineare la modernità delle implicazioni teoriche del Maestro di Girgenti e del suo teatro. Due parti distinte hanno costituito il progetto e in due parti è stato articolato il volume: la prima raccoglie saggi destinati a tracciare un quadro delle regie pirandelliane più recenti, italiane e francesi, della celebre Trilogie del Teatro nel teatro (e, in particolare, per la Francia, le regie di Emmanuel Demarcy-Mota e Stéphane Braunschweig; per l’Italia, le regie di Federico Tiezzi e Luca Ronconi, cogliendo l’occasione per rendere un omaggio al maestro scomparso); la seconda parte presenta il panorama della ricezione di Pirandello in Francia (le diverse fasi delle traduzioni e degli adattamenti del suo teatro, da Benjamin Crémieux a oggi). Conclude il volume la pubblicazione di tre pièces di drammaturghi italiani contemporanei, NOMI E TITOLI, che si sono esercitati sulla figura e la storia di Pirandello personaggio.
Italiano
ott-2019
Ranzini, Paola; Garavaglia, Valentina
Pirandello 150: un auteur en quête d'un personnage = Pirandello 150: un autore in cerca di un personaggio
95
111
17
978-2-35768-107-1
France
Avignone
Editions universitaires d'Avignon
esperti anonimi
internazionale
A stampa
Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo
1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PIRANDELLO 50.pdf

Non accessibile

Dimensione 2.18 MB
Formato Adobe PDF
2.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/33007
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact