Producendo un ideale smontaggio critico-tematico dei filmati dell'Istituto Luce sull'arte il contributo si interroga su 1. Qual è la presenza e le modalità di ripresa delle opere esposte nelle mostre (cosa, come e perché vengono filmate)? 2. Quali artisti vengono mostrati e in che modo? Cosa si dice di loro, con quale lessico con quale testo scritto nei cartelli, quale il fine? 3. La presenza del Duce e dei gerarchi - anche in occasione degli avvenimenti artistici è caratterizzata dallo stile di osservazione che potremmo definire da parata: sbrigativa, superficiale che fa prevalere l’immagine “estetizzata” del capo, forse la vera unica “opera d’arte” voluta dalla strategia comunicativa dell’Istituto.
Per uno smontaggio critico delle cronache artistiche nei cinegiornali LUCE, 2019-10.
Per uno smontaggio critico delle cronache artistiche nei cinegiornali LUCE
Casini, Tommaso
2019-10-01
Abstract
Producendo un ideale smontaggio critico-tematico dei filmati dell'Istituto Luce sull'arte il contributo si interroga su 1. Qual è la presenza e le modalità di ripresa delle opere esposte nelle mostre (cosa, come e perché vengono filmate)? 2. Quali artisti vengono mostrati e in che modo? Cosa si dice di loro, con quale lessico con quale testo scritto nei cartelli, quale il fine? 3. La presenza del Duce e dei gerarchi - anche in occasione degli avvenimenti artistici è caratterizzata dallo stile di osservazione che potremmo definire da parata: sbrigativa, superficiale che fa prevalere l’immagine “estetizzata” del capo, forse la vera unica “opera d’arte” voluta dalla strategia comunicativa dell’Istituto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
estratto casini.pdf
Accessibile solo dalla rete interna IULM
Descrizione: Saggio in volume
Dimensione
7.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.