Dino Buzzati fu scrittore e pittore a un tempo, fu critico d’arte per il «Corriere della Sera», realizzò libri disegnati, fu illustratore delle copertine dei suoi libri, è considerato uno dei padri del graphic novel in Italia: insomma, in lui l’interesse per arte e letteratura e l’attenzione per le connessioni tra immagine e parola sono fortissime. Questo studio però intende occuparsi di un aspetto che non ha ancora ricevuto le meritate attenzioni da parte della critica: le reciproche influenze tra parola scritta e segno dipinto nei racconti da lui scritti, per Buzzati due forme di espressione connesse e che si spiegano alla luce dell’affermazione «per me scrivere e dipingere sono la stessa cosa». È come se Buzzati raccontasse due volte la stessa storia, usando mezzi espressivi diversi che si completano a vicenda, e desse vita a creazioni parallele ma autonome che nascono da un’idea comune basata sull’autoispirazione.

«Un racconto che si vede»: Dino Buzzati e le influenze tra parola scritta e segno dipinto in Dino Buzzati, 2019.

«Un racconto che si vede»: Dino Buzzati e le influenze tra parola scritta e segno dipinto in Dino Buzzati

Zangrandi, Silvia
2019-01-01

Abstract

Dino Buzzati fu scrittore e pittore a un tempo, fu critico d’arte per il «Corriere della Sera», realizzò libri disegnati, fu illustratore delle copertine dei suoi libri, è considerato uno dei padri del graphic novel in Italia: insomma, in lui l’interesse per arte e letteratura e l’attenzione per le connessioni tra immagine e parola sono fortissime. Questo studio però intende occuparsi di un aspetto che non ha ancora ricevuto le meritate attenzioni da parte della critica: le reciproche influenze tra parola scritta e segno dipinto nei racconti da lui scritti, per Buzzati due forme di espressione connesse e che si spiegano alla luce dell’affermazione «per me scrivere e dipingere sono la stessa cosa». È come se Buzzati raccontasse due volte la stessa storia, usando mezzi espressivi diversi che si completano a vicenda, e desse vita a creazioni parallele ma autonome che nascono da un’idea comune basata sull’autoispirazione.
Italiano
2019
Gasperina Geroni, Riccardo ; Milani, Filippo
La modernità letteraria e le declinazioni del visivo: cinema, fotografia e nuove tecnologie. Atti del 19. Convegno Internazionale della MOD, 22-24 giugno 2017. Tomo 1.
69
223
230
8
978-884675552-0
Italy
Pisa
ETS
comitato scientifico
nazionale
A stampa
Settore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ZANGRANDI_Buzzati_Mod Bologna.pdf

Non accessibile

Descrizione: Contributo in volume
Dimensione 1.4 MB
Formato Adobe PDF
1.4 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/31771
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact