Il Rapporto sulla comunicazione interna nelle aziende italiane ricostruisce lo stato dell’arte delle pratiche e dei trend della comunicazione interna e delle relazioni organizzative in Italia. I suoi risultati consentono di monitorare il livello di strategicità e il grado di maturazione della funzione comunicazione interna nelle aziende italiane. È stato realizzato dal Working Group @Centre for Employee Relations and Communication (CERC) 2018-2020 dell’Università IULM in collegamento con il CCI at Baruch College/CUNY. La ricerca è stata supportata dal Dipartimento di Business, Law, Economics, and Consumer Behavior «Carlo A. Ricciardi» dell’Università IULM. Il Rapporto sulla comunicazione interna è basato su: - una ricognizione degli studi analoghi svolti in precedenza in Italia e all’estero (Mazzei, 2018) con i quali verranno confrontati i dati del Rapporto sulla comunicazione interna CERC - una concettualizzazione scientifica del fenomeno, rilevante per definirne il perimetro di riferimento, le pratiche e i trend - una survey su un campione di convenienza e case histories di aziende che operano in Italia Il Rapporto sulla comunicazione interna del CERC @IULM costituisce un framework che consente di cogliere il valore apportato dal- la comunicazione interna al più ampio sistema della comunicazione d’impresa.

Rapporto sulla comunicazione interna nelle aziende italiane. Comunicazione e relazioni organizzative per il vantaggio competitivo, 2019.

Rapporto sulla comunicazione interna nelle aziende italiane. Comunicazione e relazioni organizzative per il vantaggio competitivo

Mazzei Alessandra;Luca Quaratino
2019-01-01

Abstract

Il Rapporto sulla comunicazione interna nelle aziende italiane ricostruisce lo stato dell’arte delle pratiche e dei trend della comunicazione interna e delle relazioni organizzative in Italia. I suoi risultati consentono di monitorare il livello di strategicità e il grado di maturazione della funzione comunicazione interna nelle aziende italiane. È stato realizzato dal Working Group @Centre for Employee Relations and Communication (CERC) 2018-2020 dell’Università IULM in collegamento con il CCI at Baruch College/CUNY. La ricerca è stata supportata dal Dipartimento di Business, Law, Economics, and Consumer Behavior «Carlo A. Ricciardi» dell’Università IULM. Il Rapporto sulla comunicazione interna è basato su: - una ricognizione degli studi analoghi svolti in precedenza in Italia e all’estero (Mazzei, 2018) con i quali verranno confrontati i dati del Rapporto sulla comunicazione interna CERC - una concettualizzazione scientifica del fenomeno, rilevante per definirne il perimetro di riferimento, le pratiche e i trend - una survey su un campione di convenienza e case histories di aziende che operano in Italia Il Rapporto sulla comunicazione interna del CERC @IULM costituisce un framework che consente di cogliere il valore apportato dal- la comunicazione interna al più ampio sistema della comunicazione d’impresa.
Italiano
2019
9788891772954
112
Italy
Milano
FrancoAngeli
A stampa
nessuno
Settore SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese
2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mazzei_Quaratino_2019_Rapporto_CI_re-print.pdf

Non accessibile

Descrizione: Libro completo in re-print
Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 3.65 MB
Formato Adobe PDF
3.65 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/31609
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact