A partire dalla fine degli anni Sessanta il linguaggio cinematografico è contrassegnato dall’affioramento periodico di una duplice pulsione: a disgregare la struttura narrativa mediante la sostituzione del tempo cronologico, omogeneo, irreversibile, quantitativo e calcolabile, con un tempo esistenziale, inesteso, non divisibile, qualitativo, eterogeneo, non misurabile e reversibile; a dissolvere le voci esterne o interne alla diegesi mediante un sistematico disoriginamento, che è prima di tutto un divorzio tra l’immagine e il sonoro, in direzione, direbbe Michel Chion, di un cinema «acusmatico». In direzione di un cinema che mette in questione l’ontologia e l’innocenza della sua tecnica audio-visiva, smascherando l’ideologia e il dogmatismo che hanno trasformato in religione l’unione di suono e immagine: le voci sono dissociate dai corpi di appartenenza e anche dalle individualità che essi incarnano.

«It’s all recorded»: voce e ontologia nel cinema contemporaneo, 2019.

«It’s all recorded»: voce e ontologia nel cinema contemporaneo

Vittorini, Fabio
2019-01-01

Abstract

A partire dalla fine degli anni Sessanta il linguaggio cinematografico è contrassegnato dall’affioramento periodico di una duplice pulsione: a disgregare la struttura narrativa mediante la sostituzione del tempo cronologico, omogeneo, irreversibile, quantitativo e calcolabile, con un tempo esistenziale, inesteso, non divisibile, qualitativo, eterogeneo, non misurabile e reversibile; a dissolvere le voci esterne o interne alla diegesi mediante un sistematico disoriginamento, che è prima di tutto un divorzio tra l’immagine e il sonoro, in direzione, direbbe Michel Chion, di un cinema «acusmatico». In direzione di un cinema che mette in questione l’ontologia e l’innocenza della sua tecnica audio-visiva, smascherando l’ideologia e il dogmatismo che hanno trasformato in religione l’unione di suono e immagine: le voci sono dissociate dai corpi di appartenenza e anche dalle individualità che essi incarnano.
Italiano
2019
Lombardi Vallauri, Stefano; Rizzuti, Marida
La voce mediatizzata
2
93
105
13
9788857552613
Italy
Milano, Udine
Mimesis
comitato scientifico
internazionale
A stampa
Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria e Letterature Comparate
1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Saggio (stampa).pdf

Non accessibile

Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 386.81 kB
Formato Adobe PDF
386.81 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/31503
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact