A partire dalla fine degli anni Sessanta il linguaggio cinematografico è contrassegnato dall’affioramento periodico di una duplice pulsione: a disgregare la struttura narrativa mediante la sostituzione del tempo cronologico, omogeneo, irreversibile, quantitativo e calcolabile, con un tempo esistenziale, inesteso, non divisibile, qualitativo, eterogeneo, non misurabile e reversibile; a dissolvere le voci esterne o interne alla diegesi mediante un sistematico disoriginamento, che è prima di tutto un divorzio tra l’immagine e il sonoro, in direzione, direbbe Michel Chion, di un cinema «acusmatico». In direzione di un cinema che mette in questione l’ontologia e l’innocenza della sua tecnica audio-visiva, smascherando l’ideologia e il dogmatismo che hanno trasformato in religione l’unione di suono e immagine: le voci sono dissociate dai corpi di appartenenza e anche dalle individualità che essi incarnano.
«It’s all recorded»: voce e ontologia nel cinema contemporaneo, 2019.
«It’s all recorded»: voce e ontologia nel cinema contemporaneo
Vittorini, Fabio
2019-01-01
Abstract
A partire dalla fine degli anni Sessanta il linguaggio cinematografico è contrassegnato dall’affioramento periodico di una duplice pulsione: a disgregare la struttura narrativa mediante la sostituzione del tempo cronologico, omogeneo, irreversibile, quantitativo e calcolabile, con un tempo esistenziale, inesteso, non divisibile, qualitativo, eterogeneo, non misurabile e reversibile; a dissolvere le voci esterne o interne alla diegesi mediante un sistematico disoriginamento, che è prima di tutto un divorzio tra l’immagine e il sonoro, in direzione, direbbe Michel Chion, di un cinema «acusmatico». In direzione di un cinema che mette in questione l’ontologia e l’innocenza della sua tecnica audio-visiva, smascherando l’ideologia e il dogmatismo che hanno trasformato in religione l’unione di suono e immagine: le voci sono dissociate dai corpi di appartenenza e anche dalle individualità che essi incarnano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Saggio (stampa).pdf
Non accessibile
Tipologia:
Documento in Post-print
Dimensione
386.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
386.81 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.