In questo lavoro viene proposta la pratica come unità di analisi delle dinamiche economiche e dei comportamenti di consumo. La prospettiva adottata è quella del consumatore che all’interno di essa acquista un’offerta commerciale di servizio, e vive l’esperienza di un’offerta commerciale di prodotto. L’obiettivo è quello di indagare, a partire da un approccio per pratiche, il ruolo del prodotto di marca nel mercato away from home; in un settore in cui passa in secondo piano rispetto al service provider, può avere comunque capacità d’azione con la propria brand experience? I risultati suggeriscono che ciò dipende dalla categoria e in alcune, come nel beverage, il margine di manovra è ancora molto ampio.

Pratiche di consumo e brand experience: il ruolo del prodotto di marca nei consumi alimentari del fuori casa

VANNACCI, BENEDETTA
2019-03-01

Abstract

In questo lavoro viene proposta la pratica come unità di analisi delle dinamiche economiche e dei comportamenti di consumo. La prospettiva adottata è quella del consumatore che all’interno di essa acquista un’offerta commerciale di servizio, e vive l’esperienza di un’offerta commerciale di prodotto. L’obiettivo è quello di indagare, a partire da un approccio per pratiche, il ruolo del prodotto di marca nel mercato away from home; in un settore in cui passa in secondo piano rispetto al service provider, può avere comunque capacità d’azione con la propria brand experience? I risultati suggeriscono che ciò dipende dalla categoria e in alcune, come nel beverage, il margine di manovra è ancora molto ampio.
mar-2019
Pratica di consumo, brand experience, consumo alimentare, pratiche alimentari del fuori casa, Practice Theory, pratica come unità di analisi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_Dottorato_Vannacci_Versione_Apeiron.pdf

Open Access dal 02/04/2019

Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 5.63 MB
Formato Adobe PDF
5.63 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/28143
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact