Il saggio indaga la cultura emergente del remix come pratica di produzione di massa e ne traccia la traiettoria culturale - dalle avanguardie artistiche fino alla cultura di massa - attribuendo le ragioni della sua democratizzazione alla moltiplicazione degli archivi digitali e dell'accesso ad essi tramite reti telematiche e alla proliferazione di software di editing digitali a basso costo. Il caso di studio su cui si concentra il saggio è l'analisi dell'opera letteraria dei Wu Ming, un caso di letteratura open-source che applica la cultura del remix e le pratiche di replicabilità digitale al dominio della scrittura di finzione.
Wu Ming e l'arte del campionamento: bit generation e cultura del remix, 2009.
Wu Ming e l'arte del campionamento: bit generation e cultura del remix
Bonini Baldini, Tiziano
2009-01-01
Abstract
Il saggio indaga la cultura emergente del remix come pratica di produzione di massa e ne traccia la traiettoria culturale - dalle avanguardie artistiche fino alla cultura di massa - attribuendo le ragioni della sua democratizzazione alla moltiplicazione degli archivi digitali e dell'accesso ad essi tramite reti telematiche e alla proliferazione di software di editing digitali a basso costo. Il caso di studio su cui si concentra il saggio è l'analisi dell'opera letteraria dei Wu Ming, un caso di letteratura open-source che applica la cultura del remix e le pratiche di replicabilità digitale al dominio della scrittura di finzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.