Considerato il contenuto del testo di Pillitteri, che si sviluppa nella descrizione di eclatanti casi in cui la messa in scena fotografica, cinematografica e televisiva di eventi reali ha "tradito" poco o tanto la realtà storica, la prefazione, partendo dalla suddivisione aristotelica fra "storia" e "poesia", cerca di definire le modalità in cui l'enunciazione filmica cerca di avvertire lo spettatore della sua "fedeltà" o "libertà di rielaborazione" del suo approccio agli eventi storici riferiti o, semplicemente, evocati.

Prefazione, 2009.

Prefazione

PROVENZANO, ROBERTO
2009-01-01

Abstract

Considerato il contenuto del testo di Pillitteri, che si sviluppa nella descrizione di eclatanti casi in cui la messa in scena fotografica, cinematografica e televisiva di eventi reali ha "tradito" poco o tanto la realtà storica, la prefazione, partendo dalla suddivisione aristotelica fra "storia" e "poesia", cerca di definire le modalità in cui l'enunciazione filmica cerca di avvertire lo spettatore della sua "fedeltà" o "libertà di rielaborazione" del suo approccio agli eventi storici riferiti o, semplicemente, evocati.
Italiano
2009
7
18
12
978-88-7770-875-5
Italy
Milano
nazionale
A stampa
Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione
1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/2719
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact