Considerato il contenuto del testo di Pillitteri, che si sviluppa nella descrizione di eclatanti casi in cui la messa in scena fotografica, cinematografica e televisiva di eventi reali ha "tradito" poco o tanto la realtà storica, la prefazione, partendo dalla suddivisione aristotelica fra "storia" e "poesia", cerca di definire le modalità in cui l'enunciazione filmica cerca di avvertire lo spettatore della sua "fedeltà" o "libertà di rielaborazione" del suo approccio agli eventi storici riferiti o, semplicemente, evocati.
Prefazione, 2009.
Prefazione
PROVENZANO, ROBERTO
2009-01-01
Abstract
Considerato il contenuto del testo di Pillitteri, che si sviluppa nella descrizione di eclatanti casi in cui la messa in scena fotografica, cinematografica e televisiva di eventi reali ha "tradito" poco o tanto la realtà storica, la prefazione, partendo dalla suddivisione aristotelica fra "storia" e "poesia", cerca di definire le modalità in cui l'enunciazione filmica cerca di avvertire lo spettatore della sua "fedeltà" o "libertà di rielaborazione" del suo approccio agli eventi storici riferiti o, semplicemente, evocati.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.