Questa tesi rappresenta il primo esempio di ricerca strutturata e completa sul sistema dei teatri d'opera in tutto il Medio Oriente e nel mondo arabo. Ad oggi, non esiste infatti uno studio che abbia trattato di tutte le istituzioni teatrali e musicali in questi paesi. Molto spesso non esistono nemmeno testi in lingua italiana e inglese su diversi dei teatri d'opera trattati in questa ricerca. L'autore di questa tesi intende dunque colmare questo vuoto, nel tentativo di fornire a studiosi ed operatori del settore, un primo testo di riferimento che possa aiutare a comprendere il percorso di evoluzione che ha portato e sta portando quasi tutti i paesi del mondo arabo a dotarsi di un teatro d'opera. La tesi si propone di offrire un primo contributo a supporto di più approfondite e sistematiche ricerche sul sistema dei teatri d'opera nel mondo arabo, che lo stesso autore si propone di condurre nel prossimo futuro. In questo studio, l'autore non è infatti volontariamente entrato nel merito di uno o più aspetti di dettaglio della ricerca, ma ha ritenuto opportuno, proprio per la mancanza di studi preesistenti, fotografare il sistema attuale, cercando di trattarne gli aspetti di contesto più generale a livello storico (anche da un punto di vista musicologico), socio-economico e politico. È stata dunque condotta una prima analisi dei modelli di funzionamento dei singoli teatri d'opera mappati, con un focus principalmente sulle strategie di gestione, programmazione, promozione (comunicazione, marketing, fundraising). La tesi rappresenta dunque uno strumento utile per affrontare indagini più specifiche sui singoli casi di teatro d'opera, con una maggior consapevolezza del contesto d'insieme all'interno del quale l'ente stesso si va a collocare.
Il sistema dei teatri d'opera nel medio oriente e nel mondo arabo
Petrocelli, Paolo
2018-04-10
Abstract
Questa tesi rappresenta il primo esempio di ricerca strutturata e completa sul sistema dei teatri d'opera in tutto il Medio Oriente e nel mondo arabo. Ad oggi, non esiste infatti uno studio che abbia trattato di tutte le istituzioni teatrali e musicali in questi paesi. Molto spesso non esistono nemmeno testi in lingua italiana e inglese su diversi dei teatri d'opera trattati in questa ricerca. L'autore di questa tesi intende dunque colmare questo vuoto, nel tentativo di fornire a studiosi ed operatori del settore, un primo testo di riferimento che possa aiutare a comprendere il percorso di evoluzione che ha portato e sta portando quasi tutti i paesi del mondo arabo a dotarsi di un teatro d'opera. La tesi si propone di offrire un primo contributo a supporto di più approfondite e sistematiche ricerche sul sistema dei teatri d'opera nel mondo arabo, che lo stesso autore si propone di condurre nel prossimo futuro. In questo studio, l'autore non è infatti volontariamente entrato nel merito di uno o più aspetti di dettaglio della ricerca, ma ha ritenuto opportuno, proprio per la mancanza di studi preesistenti, fotografare il sistema attuale, cercando di trattarne gli aspetti di contesto più generale a livello storico (anche da un punto di vista musicologico), socio-economico e politico. È stata dunque condotta una prima analisi dei modelli di funzionamento dei singoli teatri d'opera mappati, con un focus principalmente sulle strategie di gestione, programmazione, promozione (comunicazione, marketing, fundraising). La tesi rappresenta dunque uno strumento utile per affrontare indagini più specifiche sui singoli casi di teatro d'opera, con una maggior consapevolezza del contesto d'insieme all'interno del quale l'ente stesso si va a collocare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Paolo Petrocelli.pdf
Open Access dal 01/07/2021
Descrizione: tesi di dottorato
Dimensione
2.84 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.84 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.