Il contributo analizza, attraverso le pagine dell’Histoire de l’Art par les monumens depuis sa décadence au IVe siècle jusqu’à son renouvellement au XVIe (1810-1823), il rapporto tra Jean-Baptiste Seroux d’Agincourt e l’arte bizantina, o meglio l’arte greca moderna. Si è tentato, anche con l’ausilio dei materiali conservati in Biblioteca Apostolica Vaticana (disegni, calchi, incisioni, appunti autografi o dei suoi collaboratori), di comprendere la cultura del francese sull’argomento (cosa conosceva, cosa leggeva, cosa riteneva degno di menzione, cosa aveva visto con i propri occhi ecc.) e di capire da dove nasce la sua opinione tutto sommato non negativa dello stile greco moderno che provvede alla rinascita del gusto e della produzione artistica in Italia.
«Languida luce di orientale rigenerazione»: Seroux d’Agincourt e lo stile greco moderno, 2017.
«Languida luce di orientale rigenerazione»: Seroux d’Agincourt e lo stile greco moderno
MORETTI, Simona
2017-01-01
Abstract
Il contributo analizza, attraverso le pagine dell’Histoire de l’Art par les monumens depuis sa décadence au IVe siècle jusqu’à son renouvellement au XVIe (1810-1823), il rapporto tra Jean-Baptiste Seroux d’Agincourt e l’arte bizantina, o meglio l’arte greca moderna. Si è tentato, anche con l’ausilio dei materiali conservati in Biblioteca Apostolica Vaticana (disegni, calchi, incisioni, appunti autografi o dei suoi collaboratori), di comprendere la cultura del francese sull’argomento (cosa conosceva, cosa leggeva, cosa riteneva degno di menzione, cosa aveva visto con i propri occhi ecc.) e di capire da dove nasce la sua opinione tutto sommato non negativa dello stile greco moderno che provvede alla rinascita del gusto e della produzione artistica in Italia.File | Dimensione | Formato | |
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