Il contributo vuole raccogliere le idee emerse dal convegno in una sorta di riassunto finale che metta in ordine il pensiero dei diversi relatori. Il quadro che emerge è che ci siano diverse "dimensioni" attraverso le quali è possibile valutare la didattica. Tutte ugualmente valide. È allora molto difficile riassumerle tutte un indicatore unico per spiegare la "bravura" di un Ateneo o di un singolo corso di laurea o di un docente. Bisognerebbe accordarsi almeno prima su quali debbano essere le dimensioni più rilevanti da valutare e quali pesi di ognuna di queste dimensioni. Le classifiche che vogliono riassumere tutto in un solo numero sembrano poco significative.
Le dimensioni della valutazione della didattica, 2018-01.
Autori: | Barbarito |
Data di pubblicazione: | gen-2018 |
Titolo: | Le dimensioni della valutazione della didattica |
Luogo di pubblicazione: | Roma |
Nazione editore: | Italy |
Editore: | Carocci |
Titolo del libro: | Culture della valutazione 2 |
Tutti i curatori: | Turco, Angelo |
ISBN: | 978-88-430-9058-7 |
Serie: | |
Pagina iniziale: | 137 |
Pagina finale: | 149 |
Numero di pagine: | 13 |
Revisione (peer review): | comitato scientifico |
Rilevanza: | nazionale |
Lingua: | Italian |
URL: | http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&Itemid=72&task=schedalibro&isbn=9788843090587 |
Settore Scientifico Disciplinare: | Settore SECS-P/06 - Economia Applicata |
Keywords: | valutazione didattica; università; anvur; |
Abstract: | Il contributo vuole raccogliere le idee emerse dal convegno in una sorta di riassunto finale che metta in ordine il pensiero dei diversi relatori. Il quadro che emerge è che ci siano diverse "dimensioni" attraverso le quali è possibile valutare la didattica. Tutte ugualmente valide. È allora molto difficile riassumerle tutte un indicatore unico per spiegare la "bravura" di un Ateneo o di un singolo corso di laurea o di un docente. Bisognerebbe accordarsi almeno prima su quali debbano essere le dimensioni più rilevanti da valutare e quali pesi di ognuna di queste dimensioni. Le classifiche che vogliono riassumere tutto in un solo numero sembrano poco significative. |
Numero degli autori: | 1 |
Supporto: | A stampa |
Data di accettazione: | giu-2017 |
Appare nelle tipologie: | 2.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
Le dimensioni della valutazione della didattica.pdf | N/A | Administrator |