Il capitolo si prefigge in primo luogo di inquadrare il processo di erogazione del servizio dello studio dentistico e di delineare come attraverso di esso venga alimentata ed evolva la relazione con il paziente, secondo diverse fasi di un ciclo di vita che genera soddisfazione, fiducia, lealtà e partnership. Il capitolo presenta in secondo luogo le caratteristiche dei beni fiducia, alla cui categoria possono essere ricondotte i servizi odontoiatrici. Approfondisce in terzo luogo le strategie di gestione della relazione tra medico e paziente. Presenta infine il concetto di reputazione: ne dà una definizione, ne delinea le funzioni e introduce un modello per la sua costruzione attraverso le leve dei comportamenti, dei segni e delle reti di relazioni. Tali leve sono declinate nel caso specifico dell’odontoiatria con il ricorso ai risultati di un’indagine svolta su un campione di odontoiatri privati italiani.

La reputazione dello studio dentistico: analisi della clientela ed elementi di customer satisfaction, 2017.

La reputazione dello studio dentistico: analisi della clientela ed elementi di customer satisfaction

Mazzei, Alessandra;
2017-01-01

Abstract

Il capitolo si prefigge in primo luogo di inquadrare il processo di erogazione del servizio dello studio dentistico e di delineare come attraverso di esso venga alimentata ed evolva la relazione con il paziente, secondo diverse fasi di un ciclo di vita che genera soddisfazione, fiducia, lealtà e partnership. Il capitolo presenta in secondo luogo le caratteristiche dei beni fiducia, alla cui categoria possono essere ricondotte i servizi odontoiatrici. Approfondisce in terzo luogo le strategie di gestione della relazione tra medico e paziente. Presenta infine il concetto di reputazione: ne dà una definizione, ne delinea le funzioni e introduce un modello per la sua costruzione attraverso le leve dei comportamenti, dei segni e delle reti di relazioni. Tali leve sono declinate nel caso specifico dell’odontoiatria con il ricorso ai risultati di un’indagine svolta su un campione di odontoiatri privati italiani.
Italiano
2017
Manuale per assistente di studio odontoiatrico
77
90
14
978-88-98789-11-5
Italy
Milano
Ariesdue
nessuno
nazionale
A stampa
Settore SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese
2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mazzei_Butera_2017_DentalSchool_re-print.pdf

Non accessibile

Descrizione: PSF completo del capitolo e indice del volume
Dimensione 1.6 MB
Formato Adobe PDF
1.6 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/23781
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact