Il capitolo si prefigge in primo luogo di inquadrare il processo di erogazione del servizio dello studio dentistico e di delineare come attraverso di esso venga alimentata ed evolva la relazione con il paziente, secondo diverse fasi di un ciclo di vita che genera soddisfazione, fiducia, lealtà e partnership. Il capitolo presenta in secondo luogo le caratteristiche dei beni fiducia, alla cui categoria possono essere ricondotte i servizi odontoiatrici. Approfondisce in terzo luogo le strategie di gestione della relazione tra medico e paziente. Presenta infine il concetto di reputazione: ne dà una definizione, ne delinea le funzioni e introduce un modello per la sua costruzione attraverso le leve dei comportamenti, dei segni e delle reti di relazioni. Tali leve sono declinate nel caso specifico dell’odontoiatria con il ricorso ai risultati di un’indagine svolta su un campione di odontoiatri privati italiani.
La reputazione dello studio dentistico: analisi della clientela ed elementi di customer satisfaction, 2017.
La reputazione dello studio dentistico: analisi della clientela ed elementi di customer satisfaction
Mazzei, Alessandra;
2017-01-01
Abstract
Il capitolo si prefigge in primo luogo di inquadrare il processo di erogazione del servizio dello studio dentistico e di delineare come attraverso di esso venga alimentata ed evolva la relazione con il paziente, secondo diverse fasi di un ciclo di vita che genera soddisfazione, fiducia, lealtà e partnership. Il capitolo presenta in secondo luogo le caratteristiche dei beni fiducia, alla cui categoria possono essere ricondotte i servizi odontoiatrici. Approfondisce in terzo luogo le strategie di gestione della relazione tra medico e paziente. Presenta infine il concetto di reputazione: ne dà una definizione, ne delinea le funzioni e introduce un modello per la sua costruzione attraverso le leve dei comportamenti, dei segni e delle reti di relazioni. Tali leve sono declinate nel caso specifico dell’odontoiatria con il ricorso ai risultati di un’indagine svolta su un campione di odontoiatri privati italiani.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mazzei_Butera_2017_DentalSchool_re-print.pdf
Non accessibile
Descrizione: PSF completo del capitolo e indice del volume
Dimensione
1.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.6 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.