Il volume ricostruisce un quadro su temi poco esplorati nel contesto italiano: la partecipazione e i suoi paradossi, i comportamenti di comunicazione dei collaboratori, l’engagement, l’alleanza attiva, e i fattori che ne sono all’origine. Inoltre presenta i risultati di un percorso di ricerca pluriennale sviluppato attraverso quattro studi. Il caso Unicoop Firenze approfondisce come la partecipazione porta i collaboratori al dialogo coi manager all’interno e a essere brand ambassador. Il caso Natuzzi Group focalizza le modalità relazionali per la gestione del cambiamento. Il caso LFoundry-SMIC riflette su come l’onestà delle relazioni tra azienda e collaboratori faciliti il sense-making anche in caso di crisi. Infine una ricerca svolta su 32 manager di aziende italiane e statunitensi analizza le strategie di comunicazione interna per sostenere i collaboratori a essere comunicatori strategici per l’azienda. La diversità dei casi studiati e la ricchezza dell’evidenza empirica offrono una molteplicità di prospettive che potrà alimentare il dibattito su questi temi in Italia. Il libro si rivolge a manager, professionisti e studiosi di comunicazione interna e di gestione delle risorse umane.
Partecipazione e alleanza attiva dei collaboratori per il cambiamento e la competitività, 2017.
Partecipazione e alleanza attiva dei collaboratori per il cambiamento e la competitività
Mazzei, Alessandra;Quaratino, Luca;
2017-01-01
Abstract
Il volume ricostruisce un quadro su temi poco esplorati nel contesto italiano: la partecipazione e i suoi paradossi, i comportamenti di comunicazione dei collaboratori, l’engagement, l’alleanza attiva, e i fattori che ne sono all’origine. Inoltre presenta i risultati di un percorso di ricerca pluriennale sviluppato attraverso quattro studi. Il caso Unicoop Firenze approfondisce come la partecipazione porta i collaboratori al dialogo coi manager all’interno e a essere brand ambassador. Il caso Natuzzi Group focalizza le modalità relazionali per la gestione del cambiamento. Il caso LFoundry-SMIC riflette su come l’onestà delle relazioni tra azienda e collaboratori faciliti il sense-making anche in caso di crisi. Infine una ricerca svolta su 32 manager di aziende italiane e statunitensi analizza le strategie di comunicazione interna per sostenere i collaboratori a essere comunicatori strategici per l’azienda. La diversità dei casi studiati e la ricchezza dell’evidenza empirica offrono una molteplicità di prospettive che potrà alimentare il dibattito su questi temi in Italia. Il libro si rivolge a manager, professionisti e studiosi di comunicazione interna e di gestione delle risorse umane.File | Dimensione | Formato | |
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