Una lettura della storia del giornalismo nell'Italia repubblicana che si discosta dai canoni consueti della sociologia e della storia del giornalismo. Se ne differenzia per esempio nell'evidenziare le linee di rottura e quelle di continuità con il giornalismo fascista e, prima ancora, con il giornalismo liberale. Poco considerata è stata ad esempio la continuità di presenza dei giornalisti cresciuti professionalmente sotto il fascismo e transitati quasi senza eccezioni alla Repubblica. Altrettanto poco considerata la continuità tra i profetti professionali e imprenditoriali di Luigi Albertini o Alfredo Frassati e l'impresa di Eugenio Scalfari con Repubblica. Nello stesso modo le interpretazioni più consolidate hanno certamente sottovalutato la rottura radicale che il modello di "Repubblica" ha portato nei modelli giornalistici nazionali, saldandosi alla contemporanea creazione della prima vera industria mediatica nazionale, con lo sviluppo dell'emittenza commerciale

La stampa quotidiana e periodica nel secondo dopoguerra, 2010.

La stampa quotidiana e periodica nel secondo dopoguerra

Agostini, Angelo
2010

Abstract

Una lettura della storia del giornalismo nell'Italia repubblicana che si discosta dai canoni consueti della sociologia e della storia del giornalismo. Se ne differenzia per esempio nell'evidenziare le linee di rottura e quelle di continuità con il giornalismo fascista e, prima ancora, con il giornalismo liberale. Poco considerata è stata ad esempio la continuità di presenza dei giornalisti cresciuti professionalmente sotto il fascismo e transitati quasi senza eccezioni alla Repubblica. Altrettanto poco considerata la continuità tra i profetti professionali e imprenditoriali di Luigi Albertini o Alfredo Frassati e l'impresa di Eugenio Scalfari con Repubblica. Nello stesso modo le interpretazioni più consolidate hanno certamente sottovalutato la rottura radicale che il modello di "Repubblica" ha portato nei modelli giornalistici nazionali, saldandosi alla contemporanea creazione della prima vera industria mediatica nazionale, con lo sviluppo dell'emittenza commerciale
Italiano
Agostini, Angelo; Zanichelli, Marta
Studiare il giornalismo
32
50
19
978-88-89891-41-4
Italy
Bologna
sì, ma tipo non specificato
nazionale
A stampa
Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicativi
1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/2320
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact