Una lettura della storia del giornalismo nell'Italia repubblicana che si discosta dai canoni consueti della sociologia e della storia del giornalismo. Se ne differenzia per esempio nell'evidenziare le linee di rottura e quelle di continuità con il giornalismo fascista e, prima ancora, con il giornalismo liberale. Poco considerata è stata ad esempio la continuità di presenza dei giornalisti cresciuti professionalmente sotto il fascismo e transitati quasi senza eccezioni alla Repubblica. Altrettanto poco considerata la continuità tra i profetti professionali e imprenditoriali di Luigi Albertini o Alfredo Frassati e l'impresa di Eugenio Scalfari con Repubblica. Nello stesso modo le interpretazioni più consolidate hanno certamente sottovalutato la rottura radicale che il modello di "Repubblica" ha portato nei modelli giornalistici nazionali, saldandosi alla contemporanea creazione della prima vera industria mediatica nazionale, con lo sviluppo dell'emittenza commerciale
La stampa quotidiana e periodica nel secondo dopoguerra, 2010.
La stampa quotidiana e periodica nel secondo dopoguerra
Agostini, Angelo
2010-01-01
Abstract
Una lettura della storia del giornalismo nell'Italia repubblicana che si discosta dai canoni consueti della sociologia e della storia del giornalismo. Se ne differenzia per esempio nell'evidenziare le linee di rottura e quelle di continuità con il giornalismo fascista e, prima ancora, con il giornalismo liberale. Poco considerata è stata ad esempio la continuità di presenza dei giornalisti cresciuti professionalmente sotto il fascismo e transitati quasi senza eccezioni alla Repubblica. Altrettanto poco considerata la continuità tra i profetti professionali e imprenditoriali di Luigi Albertini o Alfredo Frassati e l'impresa di Eugenio Scalfari con Repubblica. Nello stesso modo le interpretazioni più consolidate hanno certamente sottovalutato la rottura radicale che il modello di "Repubblica" ha portato nei modelli giornalistici nazionali, saldandosi alla contemporanea creazione della prima vera industria mediatica nazionale, con lo sviluppo dell'emittenza commercialeI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.