Il tema della misurazione delle attività di comunicazione online si ca- ratterizza per una forte componente di complessità, legata da un lato alla mancanza di uno standard condiviso per quel che concerne il processo di misurazione digitale, dall’altro alla proliferazione costante di metriche dif- ferenziate per canale. I social media inoltre continuano a evolvere modi - cando le proprie caratteristiche, nalità e modi di utilizzo e in uenzando di conseguenza i metodi di misurazione delle attività implementate online. A fronte di questo scenario, soprattutto nel corso degli ultimi anni, nume- rose società di consulenza e accademici di settore hanno dedicato una cre- scente attenzione al tema, scatenando talvolta una corsa sfrenata alla ricer- ca della formula perfetta soprattutto per calcolare l’impatto delle attività di comunicazione online sul business. Il contributo mira a esaminare e sistematizzare le misure e metriche esistenti nel contesto professionale digitale.

KPI per l'ambiente digitale, 2016.

KPI per l'ambiente digitale

ROMENTI, STEFANIA;MURTARELLI, GRAZIA
2016-01-01

Abstract

Il tema della misurazione delle attività di comunicazione online si ca- ratterizza per una forte componente di complessità, legata da un lato alla mancanza di uno standard condiviso per quel che concerne il processo di misurazione digitale, dall’altro alla proliferazione costante di metriche dif- ferenziate per canale. I social media inoltre continuano a evolvere modi - cando le proprie caratteristiche, nalità e modi di utilizzo e in uenzando di conseguenza i metodi di misurazione delle attività implementate online. A fronte di questo scenario, soprattutto nel corso degli ultimi anni, nume- rose società di consulenza e accademici di settore hanno dedicato una cre- scente attenzione al tema, scatenando talvolta una corsa sfrenata alla ricer- ca della formula perfetta soprattutto per calcolare l’impatto delle attività di comunicazione online sul business. Il contributo mira a esaminare e sistematizzare le misure e metriche esistenti nel contesto professionale digitale.
Italiano
2016
Romenti, Stefania
Misurare il capitale comunicativo: modelli e indicatori di performance della comunicazione per le imprese
248.5
145
166
22
9788891742520
Italy
Milano
FrancoAngeli
esperti anonimi
nazionale
A stampa
Settore SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese
2
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