A partire dal dibattito teorico sull'autore cinematografico, il saggio analizza il lavoro di R. W. Fassbinder - caso esemplare di autorialità consacrata del Nuovo cinema tedesco - e le sue forme di riscrittura critica del melodramma. L'analisi de Il matrimonio di Maria Braun evidenzia la capacità di originale riscrittura politica di un genere tradizionalmente conservatore.

L' autore cinematografico, 2001.

L' autore cinematografico

Farinotti, Luisella
2001-01-01

Abstract

A partire dal dibattito teorico sull'autore cinematografico, il saggio analizza il lavoro di R. W. Fassbinder - caso esemplare di autorialità consacrata del Nuovo cinema tedesco - e le sue forme di riscrittura critica del melodramma. L'analisi de Il matrimonio di Maria Braun evidenzia la capacità di originale riscrittura politica di un genere tradizionalmente conservatore.
Italiano
2001
Colombo, Fausto; Eugeni, Ruggero
Il prodotto culturale: teorie, tecniche di analisi, case histories
167
190
24
88-430-1815-9
Italy
Roma
Carocci
nazionale
A stampa
Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione
1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
000143149.pdf

Non accessibile

Descrizione: saggio integrale
Dimensione 2.2 MB
Formato Adobe PDF
2.2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/2137
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact