A partire dal dibattito teorico sull'autore cinematografico, il saggio analizza il lavoro di R. W. Fassbinder - caso esemplare di autorialità consacrata del Nuovo cinema tedesco - e le sue forme di riscrittura critica del melodramma. L'analisi de Il matrimonio di Maria Braun evidenzia la capacità di originale riscrittura politica di un genere tradizionalmente conservatore.
L' autore cinematografico, 2001.
L' autore cinematografico
Farinotti, Luisella
2001-01-01
Abstract
A partire dal dibattito teorico sull'autore cinematografico, il saggio analizza il lavoro di R. W. Fassbinder - caso esemplare di autorialità consacrata del Nuovo cinema tedesco - e le sue forme di riscrittura critica del melodramma. L'analisi de Il matrimonio di Maria Braun evidenzia la capacità di originale riscrittura politica di un genere tradizionalmente conservatore.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
000143149.pdf
Non accessibile
Descrizione: saggio integrale
Dimensione
2.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.