Il contributo affronta il tema della identità sociale attraverso l'azione delle marche attivate dalla sfera del consumo e dalla sfera della comunicazione. Comunicazione e consumo sono infatti i potenti generatori della funzione sociale e identitaria della marca. La tesi viene condotta attraverso l'analisi della letteratura e attraverso esempi portati dalla cultura materiale (cinema, tv, packaging, luoghi del consumo, ecc..) Il contributo spiega i meccanismi consumo-mediatici delle nostre identità sociali.

Identità fredde: lineamenti per una Identity Media-Consumer Theory, 2009.

Identità fredde: lineamenti per una Identity Media-Consumer Theory

FERRARESI, MAURO GUGLIELMO
2009-01-01

Abstract

Il contributo affronta il tema della identità sociale attraverso l'azione delle marche attivate dalla sfera del consumo e dalla sfera della comunicazione. Comunicazione e consumo sono infatti i potenti generatori della funzione sociale e identitaria della marca. La tesi viene condotta attraverso l'analisi della letteratura e attraverso esempi portati dalla cultura materiale (cinema, tv, packaging, luoghi del consumo, ecc..) Il contributo spiega i meccanismi consumo-mediatici delle nostre identità sociali.
Italiano
2009
Abruzzese, Alberto; Ferraresi, Mauro
Next: identità tra consumo e comunicazione
11
34
24
9788895962214
Italy
Bologna
nazionale
A stampa
Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicativi
1
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