Attenzione: i dati modificati non sono ancora stati salvati. Per confermare inserimenti o cancellazioni di voci è necessario confermare con il tasto SALVA/INSERISCI in fondo alla pagina
IRIS
Il testo espone i risultati di una ricerca sulla rappresentazione disfunzianle del “telefonino” nel cinema italiano contemporaneo. Concepito all’interno di un progetto di ricerca (PRIN 2002) sul tema Tecnologia e cinema tra processi simbolici e processi sociali (anni ’80 e ‘90), di cui l’autore era responsabile locale, il saggio traccia una mappa tipologica della drammaturgia disfunzinale del telefonino nel cinema italiano, individuando in essa una spia dell’irrisolto rapporto della cultura italiana con la tecnologia.
Spento, senza campo, non raggiungibile: la rappresentazione disfunzionale della telefonia mobile, 2005.
Spento, senza campo, non raggiungibile: la rappresentazione disfunzionale della telefonia mobile
Il testo espone i risultati di una ricerca sulla rappresentazione disfunzianle del “telefonino” nel cinema italiano contemporaneo. Concepito all’interno di un progetto di ricerca (PRIN 2002) sul tema Tecnologia e cinema tra processi simbolici e processi sociali (anni ’80 e ‘90), di cui l’autore era responsabile locale, il saggio traccia una mappa tipologica della drammaturgia disfunzinale del telefonino nel cinema italiano, individuando in essa una spia dell’irrisolto rapporto della cultura italiana con la tecnologia.
Il lato oscuro delle macchine: la rappresentazione della tecnologia nel cinema italiano contemporaneo, fra processi simbolici e dinamiche sociali.
67
83
17
88-430-3536-3
Italy
Roma
comitato scientifico
nazionale
A stampa
Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione
Il volume è pubblicato nell'ambito del Programma di Ricerca Cofinanziato "Le tecnologie del cinema. Le tecnologie nel cinema" (anno 2002). Al progetto hanno partecipato l'Università degli Studi di Firenze, l'Università degli Studi di Pavia, l'Università degli Studi di Bologna, la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, l'Università degli Studi di Torino, l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l'Università di Pisa, l'Università degli Studi di Trento, l'Università degli Studi di Udine. Il volume, in particolare, è il prodotto dell'attività di ricerca svolta dalla Libera Università IULM di Milano sul tema "Tecnologia e cinema tra processi simbolici e processi sociali (anni '80 e '90).
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10808/1950
Citazioni
ND
ND
social impact
simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2021-2023 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 589/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.