Il presente capitolo è interamente dedicato al web e ai social media che rappre- sentano per il settore nonprofit una straordinaria opportunità da cogliere per la costruzione di relazioni significative e durature con i propri stakeholder. Filo conduttore tra i diversi argomenti trattatati è il tema dell’online fundraising, ancora poco sviluppato ma promettente, secondo i dati emergenti dalle ricerche nazionali ed internazionali. La raccolta online, che integra e completa le strategie tradizionali di raccolta fondi, richiede una presenza delle nonprofit sul web e sulle piattaforme social, che sono gli strumenti in grado di generare social engagement e di incentivare le do- nazioni. Sito web, blog, Facebook, YouTube, Twitter, LinkedIn e piattaforme di crowdfun- ding sono alla portata di ogni organizzazione a prescindere dalla dimensione e dall’attività economica svolta, ma richiedono skill, tempo e impegno costante. Il capitolo non entra nei tecnicismi dei singoli strumenti, ma vuole fornire uno spunto di riflessione sulla loro importanza per le finalità delle nonprofit.

Web e social media per il fundraising, 2016-10.

Web e social media per il fundraising

ESPOSITO, ANNAMARIA
2016-10-01

Abstract

Il presente capitolo è interamente dedicato al web e ai social media che rappre- sentano per il settore nonprofit una straordinaria opportunità da cogliere per la costruzione di relazioni significative e durature con i propri stakeholder. Filo conduttore tra i diversi argomenti trattatati è il tema dell’online fundraising, ancora poco sviluppato ma promettente, secondo i dati emergenti dalle ricerche nazionali ed internazionali. La raccolta online, che integra e completa le strategie tradizionali di raccolta fondi, richiede una presenza delle nonprofit sul web e sulle piattaforme social, che sono gli strumenti in grado di generare social engagement e di incentivare le do- nazioni. Sito web, blog, Facebook, YouTube, Twitter, LinkedIn e piattaforme di crowdfun- ding sono alla portata di ogni organizzazione a prescindere dalla dimensione e dall’attività economica svolta, ma richiedono skill, tempo e impegno costante. Il capitolo non entra nei tecnicismi dei singoli strumenti, ma vuole fornire uno spunto di riflessione sulla loro importanza per le finalità delle nonprofit.
Italiano
ott-2016
Economia, marketing e comunicazione per il nonprofit
149
170
22
9788838675300
Italy
Milano
McGraw-Hill
nessuno
nazionale
A stampa
Settore SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese
1
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Descrizione: Capitolo 8
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