Il presente capitolo è interamente dedicato al web e ai social media che rappre- sentano per il settore nonprofit una straordinaria opportunità da cogliere per la costruzione di relazioni significative e durature con i propri stakeholder. Filo conduttore tra i diversi argomenti trattatati è il tema dell’online fundraising, ancora poco sviluppato ma promettente, secondo i dati emergenti dalle ricerche nazionali ed internazionali. La raccolta online, che integra e completa le strategie tradizionali di raccolta fondi, richiede una presenza delle nonprofit sul web e sulle piattaforme social, che sono gli strumenti in grado di generare social engagement e di incentivare le do- nazioni. Sito web, blog, Facebook, YouTube, Twitter, LinkedIn e piattaforme di crowdfun- ding sono alla portata di ogni organizzazione a prescindere dalla dimensione e dall’attività economica svolta, ma richiedono skill, tempo e impegno costante. Il capitolo non entra nei tecnicismi dei singoli strumenti, ma vuole fornire uno spunto di riflessione sulla loro importanza per le finalità delle nonprofit.
Web e social media per il fundraising, 2016-10.
Web e social media per il fundraising
ESPOSITO, ANNAMARIA
2016-10-01
Abstract
Il presente capitolo è interamente dedicato al web e ai social media che rappre- sentano per il settore nonprofit una straordinaria opportunità da cogliere per la costruzione di relazioni significative e durature con i propri stakeholder. Filo conduttore tra i diversi argomenti trattatati è il tema dell’online fundraising, ancora poco sviluppato ma promettente, secondo i dati emergenti dalle ricerche nazionali ed internazionali. La raccolta online, che integra e completa le strategie tradizionali di raccolta fondi, richiede una presenza delle nonprofit sul web e sulle piattaforme social, che sono gli strumenti in grado di generare social engagement e di incentivare le do- nazioni. Sito web, blog, Facebook, YouTube, Twitter, LinkedIn e piattaforme di crowdfun- ding sono alla portata di ogni organizzazione a prescindere dalla dimensione e dall’attività economica svolta, ma richiedono skill, tempo e impegno costante. Il capitolo non entra nei tecnicismi dei singoli strumenti, ma vuole fornire uno spunto di riflessione sulla loro importanza per le finalità delle nonprofit.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
08_Web e social media per il fundraising.pdf
Non accessibile
Descrizione: Capitolo 8
Dimensione
284.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
284.59 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.