Il fundraising è un processo strategico volto allo sviluppo di relazioni significative e durevoli tra l’organizzazione nonprofit che richiede risorse e coloro che sono di- sponibili a donarle. In senso stretto è, invece, un insieme di tecniche e strumenti mutuati dal marketing e dalla comunicazione per reperire risorse per una buona causa. Dopo aver tracciato la roadmap per la pianificazione del fundraising, il capitolo affronta il tema dell’offline fundraising ed esplicita le attività tradizionali che ca- ratterizzano l’acquisizione di risorse da individui e imprese. Al termine è presentata la venture philanthropy che, a differenza delle forme tra- dizionali di finanziamento, trasferisce al management delle nonprofit le logiche dell'investimento, la strutturazione manageriale e l'orientamento al risultato pro- prio del business, con l’obiettivo di massimizzare i risultati di rilevanza sociale.

Strategie e tecniche per il fundraising, 2016-10.

Strategie e tecniche per il fundraising

ESPOSITO, ANNAMARIA
2016-10-01

Abstract

Il fundraising è un processo strategico volto allo sviluppo di relazioni significative e durevoli tra l’organizzazione nonprofit che richiede risorse e coloro che sono di- sponibili a donarle. In senso stretto è, invece, un insieme di tecniche e strumenti mutuati dal marketing e dalla comunicazione per reperire risorse per una buona causa. Dopo aver tracciato la roadmap per la pianificazione del fundraising, il capitolo affronta il tema dell’offline fundraising ed esplicita le attività tradizionali che ca- ratterizzano l’acquisizione di risorse da individui e imprese. Al termine è presentata la venture philanthropy che, a differenza delle forme tra- dizionali di finanziamento, trasferisce al management delle nonprofit le logiche dell'investimento, la strutturazione manageriale e l'orientamento al risultato pro- prio del business, con l’obiettivo di massimizzare i risultati di rilevanza sociale.
Italiano
ott-2016
2016
Economia, marketing e comunicazione per il nonprofit
125
148
24
9788838675300
Italy
Milano
McGraw-Hill
nessuno
nazionale
A stampa
Settore SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese
1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
07_Strategie_e_tecniche_per_il_fundraising.pdf

Non accessibile

Descrizione: Capitolo 7
Dimensione 292.44 kB
Formato Adobe PDF
292.44 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/18690
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact