La comunicazione nel nonprofit è un’area ancora poco presidiata che offre grandi potenzialità in termini di sviluppo dell’organizzazione e di governo delle relazioni. Il capitolo affronta il tema in chiave strategica e propone una riflessione sulle ri- sorse intangibili che contribuiscono positivamente sulla capacità di creazione del valore e del benessere sociale. Esse sono la fiducia, che si sostanzia in relazioni consolidate e soddisfacenti tra nonprofit e stakeholder; la reputazione, che favori- sce la collaborazione e la lealtà degli stakeholder e migliora la capacità di attrar- re risorse; il corporate brand che è una risorsa in grado di posizionare e differen- ziare la nonprofit nell’ambiente di riferimento e di orientare i comportamenti de- gli stakeholder. L’approccio adottato è quello della Stakeholder theory che esplicita come i diver- si gruppi di interesse possano contribuire positivamente al raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione. Infine è introdotto il tema della pianificazione secondo il modello organizzativo relazionale.
Comunicare nel nonprofit, 2016-10.
Comunicare nel nonprofit
ESPOSITO, ANNAMARIA
2016-10-01
Abstract
La comunicazione nel nonprofit è un’area ancora poco presidiata che offre grandi potenzialità in termini di sviluppo dell’organizzazione e di governo delle relazioni. Il capitolo affronta il tema in chiave strategica e propone una riflessione sulle ri- sorse intangibili che contribuiscono positivamente sulla capacità di creazione del valore e del benessere sociale. Esse sono la fiducia, che si sostanzia in relazioni consolidate e soddisfacenti tra nonprofit e stakeholder; la reputazione, che favori- sce la collaborazione e la lealtà degli stakeholder e migliora la capacità di attrar- re risorse; il corporate brand che è una risorsa in grado di posizionare e differen- ziare la nonprofit nell’ambiente di riferimento e di orientare i comportamenti de- gli stakeholder. L’approccio adottato è quello della Stakeholder theory che esplicita come i diver- si gruppi di interesse possano contribuire positivamente al raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione. Infine è introdotto il tema della pianificazione secondo il modello organizzativo relazionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
06_Comunicare_nel_nonprofit.pdf
Non accessibile
Descrizione: capitolo 6
Dimensione
304.91 kB
Formato
Adobe PDF
|
304.91 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.