La comunicazione nel nonprofit è un’area ancora poco presidiata che offre grandi potenzialità in termini di sviluppo dell’organizzazione e di governo delle relazioni. Il capitolo affronta il tema in chiave strategica e propone una riflessione sulle ri- sorse intangibili che contribuiscono positivamente sulla capacità di creazione del valore e del benessere sociale. Esse sono la fiducia, che si sostanzia in relazioni consolidate e soddisfacenti tra nonprofit e stakeholder; la reputazione, che favori- sce la collaborazione e la lealtà degli stakeholder e migliora la capacità di attrar- re risorse; il corporate brand che è una risorsa in grado di posizionare e differen- ziare la nonprofit nell’ambiente di riferimento e di orientare i comportamenti de- gli stakeholder. L’approccio adottato è quello della Stakeholder theory che esplicita come i diver- si gruppi di interesse possano contribuire positivamente al raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione. Infine è introdotto il tema della pianificazione secondo il modello organizzativo relazionale.

Comunicare nel nonprofit, 2016-10.

Comunicare nel nonprofit

ESPOSITO, ANNAMARIA
2016-10-01

Abstract

La comunicazione nel nonprofit è un’area ancora poco presidiata che offre grandi potenzialità in termini di sviluppo dell’organizzazione e di governo delle relazioni. Il capitolo affronta il tema in chiave strategica e propone una riflessione sulle ri- sorse intangibili che contribuiscono positivamente sulla capacità di creazione del valore e del benessere sociale. Esse sono la fiducia, che si sostanzia in relazioni consolidate e soddisfacenti tra nonprofit e stakeholder; la reputazione, che favori- sce la collaborazione e la lealtà degli stakeholder e migliora la capacità di attrar- re risorse; il corporate brand che è una risorsa in grado di posizionare e differen- ziare la nonprofit nell’ambiente di riferimento e di orientare i comportamenti de- gli stakeholder. L’approccio adottato è quello della Stakeholder theory che esplicita come i diver- si gruppi di interesse possano contribuire positivamente al raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione. Infine è introdotto il tema della pianificazione secondo il modello organizzativo relazionale.
Italiano
ott-2016
Economia, marketing e comunicazione per il nonprofit
103
123
21
9788838675300
Italy
Milano
McGraw-Hill
nessuno
nazionale
A stampa
Settore SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese
1
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Descrizione: capitolo 6
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