Questo capitolo colloca il tema del marketing per le organizzazioni nonprofit all’interno del dibattito scientifico riguardante l’opportunità o meno di affrontare temi di marketing, con riferimento ad organizzazioni che hanno come finalità la creazione di benessere e valore sociale, pur con dinamiche gestionali che spesso sono sovrapponibili a quelle delle organizzazioni for profit. L’argomento è trattato secondo una prospettiva di marketing relazionale, esperienziale e sociale che meglio si adatta alle organizzazioni di questo settore e ai mercati che esse presidiano. Il capitolo affronta il processo della pianificazione di marketing sviluppando in particolare i temi della ricerca di marketing, dell’analisi del contesto di riferimento, dell’analisi degli stakeholder e della loro segmentazione. Affronta poi il tema del marketing mix calando questa analisi nel contesto complesso delle nonprofit che devono governare contemporaneamente le relazioni con il mercato dei prodotti/servizi forniti ai beneficiari, il mercato dei volontari e quello delle donazioni.

Quale marketing per il nonprofit?, 2016-10.

Quale marketing per il nonprofit?

ESPOSITO, ANNAMARIA
2016-10-01

Abstract

Questo capitolo colloca il tema del marketing per le organizzazioni nonprofit all’interno del dibattito scientifico riguardante l’opportunità o meno di affrontare temi di marketing, con riferimento ad organizzazioni che hanno come finalità la creazione di benessere e valore sociale, pur con dinamiche gestionali che spesso sono sovrapponibili a quelle delle organizzazioni for profit. L’argomento è trattato secondo una prospettiva di marketing relazionale, esperienziale e sociale che meglio si adatta alle organizzazioni di questo settore e ai mercati che esse presidiano. Il capitolo affronta il processo della pianificazione di marketing sviluppando in particolare i temi della ricerca di marketing, dell’analisi del contesto di riferimento, dell’analisi degli stakeholder e della loro segmentazione. Affronta poi il tema del marketing mix calando questa analisi nel contesto complesso delle nonprofit che devono governare contemporaneamente le relazioni con il mercato dei prodotti/servizi forniti ai beneficiari, il mercato dei volontari e quello delle donazioni.
Italiano
ott-2016
Economia, Marketing e comunicazione per il nonprofit
43
62
20
9788838675300
Italy
Milano
McGraw-Hill Italia
nessuno
nazionale
A stampa
Settore SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese
1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
03_Quale_marketing_per_il_nonprofit.pdf

Non accessibile

Descrizione: Capitolo 3
Dimensione 5.22 MB
Formato Adobe PDF
5.22 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/18684
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact