Which is the link between Economics and firms' relations? Even if firms' relations have been studied very much in the last 10 years, the answer in not that easy. First, managing relations involves costs. And firms don't want to spend extra money to increase the quantity and the quality of relations but just want to spend for those relations that potentially can be profitable. Second, the main kinds of relations that firms develop depend also on the industry in which firms belong. Relations in the cement industry are very different from relations in the fashion industry. In this book, with the use of some statistical instruments, we will try to investigate the links between industries and relations. Data comes from 113 different italian industries.

Che cosa c’entra l’economia con lo studio delle relazioni delle imprese? La risposta a questa domanda non è né facile né ovvia, anche se lo studio delle relazioni delle imprese ha ricevuto numerosissimi contributi nella letteratura degli ultimi dieci anni. Innanzitutto osserviamo che le imprese, nel gestire le proprie relazioni, usano un criterio economico poiché le relazioni, come qualsiasi altra attività d’impresa, implicano dei costi. In secondo luogo, si osserva che in settori diversi le imprese tendono a sviluppare diverse modalità di relazione: ad esempio, le relazioni con i clienti, con i fornitori e con i concorrenti che le imprese tendono a sviluppare nel settore del cemento sono diverse da quelle adottate dalle imprese del settore dell’abbigliamento. Questo libro approfondisce proprio questo aspetto: il collegamento tra settori e relazioni adottate dalle imprese. Naturalmente non si descrivono le relazioni di tutti i settori , ma si propone una classificazione per tipologie di strutture settoriali e per tipologie (o modalità) relazionali delle imprese, partendo da un database fornito da Prometeia e relativo a centotredici settori dell’industria italiana. Anche con l’uso di qualche strumento statistico, la tesi di fondo che si vuole sostenere è che le modalità relazionali sono diverse a seconda delle tipologie settoriali e dunque che alcuni caratteri della struttura settoriale hanno una influenza generale sulle scelte delle modalità relazionali. Naturalmente alla influenza generale qui esposta, le imprese aggiungono le proprie specificità e le proprie risorse che potrebbero anche portare a scelte di relazione lontane dal caso prevalente (o rappresentativo) qui descritto in base ai dati raccolti.

Economia delle relazioni : Tipologie settoriali e modalità relazionali nell'industria italiana, 2004.

Economia delle relazioni : Tipologie settoriali e modalità relazionali nell'industria italiana

BARBARITO, LUCA
2004-01-01

Abstract

Which is the link between Economics and firms' relations? Even if firms' relations have been studied very much in the last 10 years, the answer in not that easy. First, managing relations involves costs. And firms don't want to spend extra money to increase the quantity and the quality of relations but just want to spend for those relations that potentially can be profitable. Second, the main kinds of relations that firms develop depend also on the industry in which firms belong. Relations in the cement industry are very different from relations in the fashion industry. In this book, with the use of some statistical instruments, we will try to investigate the links between industries and relations. Data comes from 113 different italian industries.
Italiano
2004
88-464-5299-2
341
Italy
Milano
FrancoAngeli
A stampa
nazionale
nessuno
Settore SECS-P/06 - Economia Applicata
1
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