In questo capitolo viene presentata una panoramica del settore della comunicazione d’impresa e istituzionale. Il capitolo prende le mosse dalla constatazione di una sostanziale convergenza tra i due settori da un punto di vista dell’evoluzione concettuale e della pratica. Sia l’uno sia l’altro settore infatti evidenziano negli ultimi anni una reciproca attenzione. Da un lato il mondo della comunicazione d’impresa guarda al settore istituzionale perché sono sempre più forti le istanze di socialità e di attenzione alla sfera pubblica rivolte all’impresa. Dall’altro lato il mondo della comunicazione istituzionale, interpellato a migliorare la trasparenza delle azioni e l’accessibilità alle informazioni, guarda al settore dell’impresa come a una fonte di esperienza alla quale attingere. Inoltre la convergenza forse più importante è la comune tendenza ad assumere un orientamento relazionale. Per diverse ragioni e con diverse modalità i due settori si confrontano oggi con la necessità di far evolvere la comunicazione intesa come invio di messaggi verso un’attività relazionale di dialogo e confronto. Il capitolo illustra le modalità peculiari dei due settori di mettere in pratica tale orientamento. Viene inoltre presentata una sintetica analisi del settore proponendo una mappatura dei soggetti che vi operano e la quantificazione di alcune dimensioni che ne caratterizzano la struttura. Il quadro descrittivo viene completato con il richiamo delle principali fonti di regolamentazione dei due settori e delle principali associazioni di categoria e professionali dei soggetti istituzionali con funzioni di controllo e di tutela. Il capitolo si chiude con alcune considerazioni sulla funzione della comunicazione d’impresa e istituzionale e sulle prospettive di sviluppo del settore.
Il settore della comunicazione istituzionale e d'impresa, 2009.
Il settore della comunicazione istituzionale e d'impresa
Mazzei, Alessandra
2009-01-01
Abstract
In questo capitolo viene presentata una panoramica del settore della comunicazione d’impresa e istituzionale. Il capitolo prende le mosse dalla constatazione di una sostanziale convergenza tra i due settori da un punto di vista dell’evoluzione concettuale e della pratica. Sia l’uno sia l’altro settore infatti evidenziano negli ultimi anni una reciproca attenzione. Da un lato il mondo della comunicazione d’impresa guarda al settore istituzionale perché sono sempre più forti le istanze di socialità e di attenzione alla sfera pubblica rivolte all’impresa. Dall’altro lato il mondo della comunicazione istituzionale, interpellato a migliorare la trasparenza delle azioni e l’accessibilità alle informazioni, guarda al settore dell’impresa come a una fonte di esperienza alla quale attingere. Inoltre la convergenza forse più importante è la comune tendenza ad assumere un orientamento relazionale. Per diverse ragioni e con diverse modalità i due settori si confrontano oggi con la necessità di far evolvere la comunicazione intesa come invio di messaggi verso un’attività relazionale di dialogo e confronto. Il capitolo illustra le modalità peculiari dei due settori di mettere in pratica tale orientamento. Viene inoltre presentata una sintetica analisi del settore proponendo una mappatura dei soggetti che vi operano e la quantificazione di alcune dimensioni che ne caratterizzano la struttura. Il quadro descrittivo viene completato con il richiamo delle principali fonti di regolamentazione dei due settori e delle principali associazioni di categoria e professionali dei soggetti istituzionali con funzioni di controllo e di tutela. Il capitolo si chiude con alcune considerazioni sulla funzione della comunicazione d’impresa e istituzionale e sulle prospettive di sviluppo del settore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.