Il saggio ricostruisce le forme peculiari e connotative della commedia italiana, dall’immediato dopoguerra alla prima metà degli anni Settanta, individuando in essa una dimensione di diffusa scopicità. In perfetta coerenza con il modello goldoniano del campiello, la commedia italiana orchestra le proprie trame in una perfetta scena della trasparenza, in cui il privato diventa pubblico e si ridefinisce nella dimensione corale della socialità.
Commedia e identità nazionale, 2009.
Commedia e identità nazionale
Canova, Gianni
2009-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce le forme peculiari e connotative della commedia italiana, dall’immediato dopoguerra alla prima metà degli anni Settanta, individuando in essa una dimensione di diffusa scopicità. In perfetta coerenza con il modello goldoniano del campiello, la commedia italiana orchestra le proprie trame in una perfetta scena della trasparenza, in cui il privato diventa pubblico e si ridefinisce nella dimensione corale della socialità.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.