Il saggio ricostruisce le forme peculiari e connotative della commedia italiana, dall’immediato dopoguerra alla prima metà degli anni Settanta, individuando in essa una dimensione di diffusa scopicità. In perfetta coerenza con il modello goldoniano del campiello, la commedia italiana orchestra le proprie trame in una perfetta scena della trasparenza, in cui il privato diventa pubblico e si ridefinisce nella dimensione corale della socialità.

Commedia e identità nazionale, 2009.

Commedia e identità nazionale

Canova, Gianni
2009-01-01

Abstract

Il saggio ricostruisce le forme peculiari e connotative della commedia italiana, dall’immediato dopoguerra alla prima metà degli anni Settanta, individuando in essa una dimensione di diffusa scopicità. In perfetta coerenza con il modello goldoniano del campiello, la commedia italiana orchestra le proprie trame in una perfetta scena della trasparenza, in cui il privato diventa pubblico e si ridefinisce nella dimensione corale della socialità.
Italiano
2009
Volli, Ugo
La cultura italiana: Musica, spettacolo, fotografia, design
IX
458
475
18
978-88-02-08132-8
Italy
Torino
comitato scientifico
nazionale
A stampa
Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione
1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/1703
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact