Nel saggio si intende analizzare il consumo turistico dell’anziano dal punto di vista sociologico, tenendo conto che esso non è un’attività scindibile dagli altri suoi comportamenti e non ha la sola funzione che gli si attribuisce principalmente, di soddisfare i diversi tipi di bisogni che possono essergli legati – riposo, svago, novità, ecc. -, ma assume anche il ruolo di comunicare, svolge una funzione referenziale, genera senso e permette soprattutto di creare l’identità del viaggiatore. Per cui, per capire questo tipo di consumo, daremo uno sguardo al consumatore in tutte le sue modalità espressive, emotive e valoriali e la società nel suo complesso, che attraverso la cultura e le immagini della vecchiaia e del ruolo degli anziani da un lato e, dall’altro, le modalità di viaggio e di vacanze proposte, contribuisce ad elaborare dei modelli che mutano nel tempo e nello spazio e su cui gli individui basano il comportamento. Infine, la constatazione del progressivo e crescente invecchiamento della popolazione porta a considerare il mercato turistico reale e potenziale rivolto agli anziani interessante anche dal punto di vista quantitativo . Auguriamoci che le tendenze in atto continuino, si diffondano sempre più e siano interpretate e favorite da operatori attenti e da strutture adeguate, visto che, in futuro, riguarderanno anche noi.

Anziani e consumi: il viaggio come paradigma, 2007-06.

Anziani e consumi: il viaggio come paradigma

Lavarini, Roberto;Scramaglia, Rosantonietta
2007-06-01

Abstract

Nel saggio si intende analizzare il consumo turistico dell’anziano dal punto di vista sociologico, tenendo conto che esso non è un’attività scindibile dagli altri suoi comportamenti e non ha la sola funzione che gli si attribuisce principalmente, di soddisfare i diversi tipi di bisogni che possono essergli legati – riposo, svago, novità, ecc. -, ma assume anche il ruolo di comunicare, svolge una funzione referenziale, genera senso e permette soprattutto di creare l’identità del viaggiatore. Per cui, per capire questo tipo di consumo, daremo uno sguardo al consumatore in tutte le sue modalità espressive, emotive e valoriali e la società nel suo complesso, che attraverso la cultura e le immagini della vecchiaia e del ruolo degli anziani da un lato e, dall’altro, le modalità di viaggio e di vacanze proposte, contribuisce ad elaborare dei modelli che mutano nel tempo e nello spazio e su cui gli individui basano il comportamento. Infine, la constatazione del progressivo e crescente invecchiamento della popolazione porta a considerare il mercato turistico reale e potenziale rivolto agli anziani interessante anche dal punto di vista quantitativo . Auguriamoci che le tendenze in atto continuino, si diffondano sempre più e siano interpretate e favorite da operatori attenti e da strutture adeguate, visto che, in futuro, riguarderanno anche noi.
Italiano
giu-2007
Mortilla, Emilio; Monorchio, Andrea
Rapporto nazionale 2007 sulla condizione ed il pensiero degli anziani: le criticità del territorio
215
256
42
Italy
Verona
Noema
comitato scientifico
nazionale
A stampa
Settore SPS/10 - Sociologia Dell'Ambiente E Del Territorio
Settore SPS/07 - Sociologia Generale
Gli studi e le ricerche di Ageing Society - Osservatorio della Terza Età, vengono svolti secondo la certificazione di qualità ISO9001:2000 rilasciata da IQNET n° di reg. IT-43758
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