L'articolo presenta un modello che mette in evidenza la centralità della qualità dei servizi offerti e della reputazione dello studio medico o del reparto ospedaliero al fine di conquistare dei vantaggi competitivo, superando la concezione tradizionale di comunicazione per promuovere i servizi medici. Dal modello emergono la stretta interdipendenza tra reputazione e soddisfazione del paziente e alcune linee di indirizzo per la gestione dei servizi medici. L'articolo presenta poi gli obiettivi, le domande e il metodo ci una ricerca sul campo che ha coinvolto sia reparti di odontostomatologia degli ospedali pubblici sia odontoiatri privati al fine di offrire un confronto tra il settore pubblico e quello privato. L’obiettivo della ricerca è stato quello di indagare come i servizi dentistici, pubblici e privati, vengono percepiti dai pazienti, quali sono i fattori della qualità del servizio più rilevanti per la soddisfazione del paziente odontoiatrico e quali sono le modalità più efficaci per comunicare con il paziente. In seguito l'articolo illustra e discute i principali risultati che sono emersi in merito al livello di soddisfazione generale per la qualità dei servizi odontoiatrici, ai fattori della qualità che hanno maggiore impatto, alle fonti di informazioni alle quali i pazienti attingono per raccogliere informazioni preliminari sulle strutture alle quali rivolgersi. Tutte queste informazioni vengono utilizzate per creare una mappatura dei fattori della qualità utile a delineare gli ambiti di intervento più strategici. In conclusione vengono proposte alcune riflessioni sulle implicazioni manageriali per la migliore gestione della qualità dei servizi e della comunicazione nei reparti odontoiatrici ospedalieri e negli studi dentistici privati.

La comunicazione e la relazione medico-paziente per migliorare la qualità dei servizi odontoiatrici: un confronto tra il settore privato e il Sistema sanitario nazionale, 2008.

La comunicazione e la relazione medico-paziente per migliorare la qualità dei servizi odontoiatrici: un confronto tra il settore privato e il Sistema sanitario nazionale

Mazzei, Alessandra;Russo, Vincenzo
2008-01-01

Abstract

L'articolo presenta un modello che mette in evidenza la centralità della qualità dei servizi offerti e della reputazione dello studio medico o del reparto ospedaliero al fine di conquistare dei vantaggi competitivo, superando la concezione tradizionale di comunicazione per promuovere i servizi medici. Dal modello emergono la stretta interdipendenza tra reputazione e soddisfazione del paziente e alcune linee di indirizzo per la gestione dei servizi medici. L'articolo presenta poi gli obiettivi, le domande e il metodo ci una ricerca sul campo che ha coinvolto sia reparti di odontostomatologia degli ospedali pubblici sia odontoiatri privati al fine di offrire un confronto tra il settore pubblico e quello privato. L’obiettivo della ricerca è stato quello di indagare come i servizi dentistici, pubblici e privati, vengono percepiti dai pazienti, quali sono i fattori della qualità del servizio più rilevanti per la soddisfazione del paziente odontoiatrico e quali sono le modalità più efficaci per comunicare con il paziente. In seguito l'articolo illustra e discute i principali risultati che sono emersi in merito al livello di soddisfazione generale per la qualità dei servizi odontoiatrici, ai fattori della qualità che hanno maggiore impatto, alle fonti di informazioni alle quali i pazienti attingono per raccogliere informazioni preliminari sulle strutture alle quali rivolgersi. Tutte queste informazioni vengono utilizzate per creare una mappatura dei fattori della qualità utile a delineare gli ambiti di intervento più strategici. In conclusione vengono proposte alcune riflessioni sulle implicazioni manageriali per la migliore gestione della qualità dei servizi e della comunicazione nei reparti odontoiatrici ospedalieri e negli studi dentistici privati.
Italiano
2008
37
166
192
27
Italy
nazionale
nessuno
senza ISI Impact Factor
A stampa
Settore SECS-P/08 - Economia E Gestione Delle Imprese
Settore M-PSI/06 - Psicologia Del Lavoro E Delle Organizzazioni
3
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