Il dramma antico non è solo un fossile, o una materia di studio, ma può tornare ad essere ancora oggi uno spettacolo multimediale, un’esperienza collettiva di grande intensità. A quali condizioni può tornare a vivere fra teatro, musica e cinema? Come, dove, perché lo si può riscrivere o rappresentare? Che cosa cercano i suoi lettori e spettatori, chi sono e che reazioni hanno quando ne vedono uno? A partire da queste domande-chiave il volume fornisce alcune ‘istruzioni per l’uso’ a registi e studenti, lettori e spettatori di teatro: una guida pratica alle principali questioni legate alla riscrittura e messinscena del dramma antico, corredata di una rassegna degli adattamenti e allestimenti cruciali del Novecento.
Il teatro antico nel Novecento, 2009.
Il teatro antico nel Novecento
Treu, Martina
2009-01-01
Abstract
Il dramma antico non è solo un fossile, o una materia di studio, ma può tornare ad essere ancora oggi uno spettacolo multimediale, un’esperienza collettiva di grande intensità. A quali condizioni può tornare a vivere fra teatro, musica e cinema? Come, dove, perché lo si può riscrivere o rappresentare? Che cosa cercano i suoi lettori e spettatori, chi sono e che reazioni hanno quando ne vedono uno? A partire da queste domande-chiave il volume fornisce alcune ‘istruzioni per l’uso’ a registi e studenti, lettori e spettatori di teatro: una guida pratica alle principali questioni legate alla riscrittura e messinscena del dramma antico, corredata di una rassegna degli adattamenti e allestimenti cruciali del Novecento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Treu.IlTeatroAnticonelNovecento.pdf
Accessibile solo dalla rete interna IULM
Tipologia:
Documento in Pre-print
Dimensione
554.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
554.42 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.