Le tecniche di insegnamento tradizionali si basano spesso su un apprendimento meccanico, sulla trasmissione e acquisizione di conoscenze attraverso una pura e semplice memorizzazione di nozioni, inducendo spesso un atteggiamento passivo. Risulta possibile, invece, favorire lo sviluppo di un tipo di apprendimento significativo, attivo e creativo, che permetta di scoprire, selezionare, collegare, mettere in relazione e generalizzare le nuove conoscenze attraverso lo strumento delle mappe concettuali. Esse, infatti, possono essere utilizzate per illustrare graficamente e in modo coinciso le parole chiave, le relazioni, i rapporti gerarchici tra i concetti, consentendo di riflettere sulla struttura della conoscenza e sul processo che ne determina la creazione.

L' apprendimento significativo: le mappe concettuali per creare e usare la conoscenza, 2001.

L' apprendimento significativo: le mappe concettuali per creare e usare la conoscenza

Boccali, Renato
2001

Abstract

Le tecniche di insegnamento tradizionali si basano spesso su un apprendimento meccanico, sulla trasmissione e acquisizione di conoscenze attraverso una pura e semplice memorizzazione di nozioni, inducendo spesso un atteggiamento passivo. Risulta possibile, invece, favorire lo sviluppo di un tipo di apprendimento significativo, attivo e creativo, che permetta di scoprire, selezionare, collegare, mettere in relazione e generalizzare le nuove conoscenze attraverso lo strumento delle mappe concettuali. Esse, infatti, possono essere utilizzate per illustrare graficamente e in modo coinciso le parole chiave, le relazioni, i rapporti gerarchici tra i concetti, consentendo di riflettere sulla struttura della conoscenza e sul processo che ne determina la creazione.
Learning, creating, and using knowledge
Inglese
Novak, Joseph D.
Italiano
88-7946-421-3
285
Italy
Trento
Erickson
A stampa
nazionale
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/1288
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact