Le tecniche di insegnamento tradizionali si basano spesso su un apprendimento meccanico, sulla trasmissione e acquisizione di conoscenze attraverso una pura e semplice memorizzazione di nozioni, inducendo spesso un atteggiamento passivo. Risulta possibile, invece, favorire lo sviluppo di un tipo di apprendimento significativo, attivo e creativo, che permetta di scoprire, selezionare, collegare, mettere in relazione e generalizzare le nuove conoscenze attraverso lo strumento delle mappe concettuali. Esse, infatti, possono essere utilizzate per illustrare graficamente e in modo coinciso le parole chiave, le relazioni, i rapporti gerarchici tra i concetti, consentendo di riflettere sulla struttura della conoscenza e sul processo che ne determina la creazione.
L' apprendimento significativo: le mappe concettuali per creare e usare la conoscenza, 2001.
L' apprendimento significativo: le mappe concettuali per creare e usare la conoscenza
Boccali, Renato
2001-01-01
Abstract
Le tecniche di insegnamento tradizionali si basano spesso su un apprendimento meccanico, sulla trasmissione e acquisizione di conoscenze attraverso una pura e semplice memorizzazione di nozioni, inducendo spesso un atteggiamento passivo. Risulta possibile, invece, favorire lo sviluppo di un tipo di apprendimento significativo, attivo e creativo, che permetta di scoprire, selezionare, collegare, mettere in relazione e generalizzare le nuove conoscenze attraverso lo strumento delle mappe concettuali. Esse, infatti, possono essere utilizzate per illustrare graficamente e in modo coinciso le parole chiave, le relazioni, i rapporti gerarchici tra i concetti, consentendo di riflettere sulla struttura della conoscenza e sul processo che ne determina la creazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.