Sempre più spesso nei dibattiti televisivi e sulla stampa si parla del politico come brand, ma tali discorsi presuppongono una definizione più metaforica che operativa. Nel seguente saggio saranno discussi i margini di applicabilità della categoria di “brand” alla leadership politica, attraverso modelli teorici mutuati dalla semiotica della marca e dalla sociologia dei consumi. Dopo aver individuato alcuni punti di contatto tra il branding politico e la comunicazione delle marche globali, saranno esaminate le caratteristiche specifiche dell’identità, dei contenuti e dei linguaggi/mezzi attraverso cui comunica il brand Matteo Renzi.

Il politico come marca: identità, posizionamento strategico e canali di comunicazione del brand Matteo Renzi, 2014-04.

Il politico come marca: identità, posizionamento strategico e canali di comunicazione del brand Matteo Renzi

Barile, Nello
2014-04-01

Abstract

Sempre più spesso nei dibattiti televisivi e sulla stampa si parla del politico come brand, ma tali discorsi presuppongono una definizione più metaforica che operativa. Nel seguente saggio saranno discussi i margini di applicabilità della categoria di “brand” alla leadership politica, attraverso modelli teorici mutuati dalla semiotica della marca e dalla sociologia dei consumi. Dopo aver individuato alcuni punti di contatto tra il branding politico e la comunicazione delle marche globali, saranno esaminate le caratteristiche specifiche dell’identità, dei contenuti e dei linguaggi/mezzi attraverso cui comunica il brand Matteo Renzi.
Italiano
apr-2014
gen-2014
3
1
18
18
Italy
nazionale
sì, ma tipo non specificato
Online
Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicativi
1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/11524
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact