Il saggio, basato sulla più recente letteratura internazionale, si focalizza sull’evoluzione delle politiche dello HRM proponendo una ipotesi di rivisitazione delle logiche e dei modelli dominanti anche alla luce dell’ingresso delle popolazioni di giovani appartenenti alla generazione Y e alla necessità sempre più sentita da parte delle aziende di gestire il “generation mix”. Si osserva in particolare come la generazione Y metta in crisi le politiche universalistiche di HRM e determini la necessità di adottare logiche segmentate in tutte le fasi del ciclo delle risorse umane in una ottica di employer branding e di marketing delle relazioni con il personale.
Come gestire la Generazione Y: politiche e logiche dello Human Resource Management, 2009.
Come gestire la Generazione Y: politiche e logiche dello Human Resource Management
Boldizzoni, Daniele;Quaratino, Luca
2009-01-01
Abstract
Il saggio, basato sulla più recente letteratura internazionale, si focalizza sull’evoluzione delle politiche dello HRM proponendo una ipotesi di rivisitazione delle logiche e dei modelli dominanti anche alla luce dell’ingresso delle popolazioni di giovani appartenenti alla generazione Y e alla necessità sempre più sentita da parte delle aziende di gestire il “generation mix”. Si osserva in particolare come la generazione Y metta in crisi le politiche universalistiche di HRM e determini la necessità di adottare logiche segmentate in tutte le fasi del ciclo delle risorse umane in una ottica di employer branding e di marketing delle relazioni con il personale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.